Accordo Sugar-YouTube, i cantanti si mettono in Rete

La casa discografica utilizzerà la tecnologia Content ID messa a disposizione del videoportale per gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma. Ferreras: “Si apre una nuova fase”

Pubblicato il 24 Set 2010

Sugar si allea con Youtube. La casa discografica italiana diretta
da Caterina Caselli hanno siglato un accordo per l’adozione
dell'innovativa tecnologia di identificazione audio e video dei
contenuti – Content ID – che il videoportale mette gratuitamente a
disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner per
identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla
piattaforma. In particolare Sugar utilizzerà Content ID per
monetizzare tutti i video presenti su YouTube e di cui detiene i
diritti, i video presenti sul proprio canale
youtube.com/grupposugar, quelli relativi ai singoli canali dei
propri artisti ma anche tutti i video caricati dagli utenti della
community, i cui diritti fanno capo all'etichetta.

La casa discografica, parte del gruppo milanese Sugar Music Spa
presieduto da Filippo Sugar, vanta nel suo “portfolio” diversi
nomi celebri del panorama artistico nazionale: Elisa, Malika Ayane,
Andrea Bocelli e i Negramaro che hanno già un proprio canale
YouTube dove interagiscono con la community attraverso clip video
molto popolari, tanto che ad oggi hanno raggiunto un numero
complessivo di oltre 11 milioni di visualizzazioni.

A partire da oggi, dunque, sia questi sia i nuovi contenuti video
di proprietà dell'etichetta potranno essere ulteriormente
valorizzati in Italia e all'estero, in base alle policy che
Sugar deciderà di adottare.

"Dopo l'accordo siglato con Siae, questo nuovo accordo con
Sugar apre una nuova fase per YouTube e per il mercato discografico
italiano – commenta Maria Ferreras, Responsabile Partnership
YouTube in Sud Europa, Medio Oriente e Africa -. Da oggi i
contenuti audio e video degli artisti italiani potranno essere
ulteriormente promossi e valorizzati in Italia e in tutto il mondo,
dove il lavoro di questi importanti nomi e' da sempre molto
apprezzato".

Ad inaugurare il sodalizio tra YouTube e Sugar saranno i Negramaro
che, dopo tre anni ritornano sulla scena musicale italiana con un
nuovo album. Per l'occasione il gruppo anticiperà ai propri
fan una serie di piccole anteprime in forma di video backstage che,
a partire da oggi, verranno caricate sul canale YouTube del gruppo:
youtube.com/negramaro

"Dal 1930 Sugar è impegnata con successo nella ricerca e
nella valorizzazione di nuovi talenti della musica italiana –
sottolinea Filippo Sugar, presidente di Sugar Music Spa.
"L'accordo con YouTube ci proietta nel futuro e ci mette a
disposizione un attualissimo mezzo di diffusione della musica in
grado di mettere in moto un circolo economico virtuoso nel pieno
rispetto del diritto d'autore."

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati