Addio vecchia e-mail: Facebook svela la casella “intelligente”

Zuckerberg lancia “Social Inbox”, il servizio che integra posta, chat e sms. “La comunicazione del futuro va oltre la posta elettronica”

Pubblicato il 16 Nov 2010

Nonostante Mark Zuckerberg, lo neghi con fermezza, la nuova e-mail
integrata di Facebook, il principe dei social network da lui
fondato, parte in quarta all'attacco dei colossi Google, Yahoo!
e Microsoft, che controllano il mercato della posta elettronica
gratuita.

La nuova casella di Social Inbox, presentata a San Francisco dallo
stesso Zuckerberg, si potrà organizzare con etichette e cartelle
per garantire un'organizzazione personale dei messaggi e dei
contenuti, scegliendo quali sono gli indirizzi prioritari e quali
no. Con la nuova e-mail @facebook.com "basterà semplicemente
inserire il destinatario e premere il tasto invia – ha spiegato il
ceo – Tutto è stato reso simile ad una chat per evitare di dover
compiere troppi passaggi intermedi. Le conversazioni scambiate con
i propri contatti saranno raggruppate per nome e in un unico luogo,
siano esse chat, sms, o email".

Questa caratteristiche la rendono qualcosa di più della semplice
posta elettronica come ha tenuto a precisare Zuckerberg: "Noi
di Facebook non pensiamo che il servizio moderno di messaggeria
sarà l'e-mail ma qualcosa che va oltre. Ecco perché
facebook.com non sarà una semplice posta elettronica, ma un
servizio più completo dove sono previsti spazi separati per gli
amici o per i servizi legati al lavoro, come gli estratti
bancari".  L'obiettivo è di creare un nuovo sistema
“leggero”, con una pagina divisa in tre settori: quello dei
messaggi, mixando e-mail, chat e messaggi brevi; un archivio
cronologico facile da gestire; un social inbox o casella sociale,
infine, separando i diversi tipi di messaggi.

Il servizio rafforza inoltre l'alleanza con Microsoft, vantando
un'integrazione con Office Web Apps che permette di condividere
e trasferire documenti.

Zuckerberg ha negato si tratti di un Google-killer, come era stato
preannunciato dalla stampa Usa. ''Non è un email-killer –
ha detto il fondatore di Facebook – ma si tratta di un servizio di
messaggeria di cui l'e-mail è solo una delle
componenti''. Il servizio sarà disponibile nei prossimi
mesi e per farne parte si dovrà essere invitati, almeno in un
primo tempo.

L'annuncio di San Francisco giunge in un momento in
“chiaroscuro” per Facebook.  Il servizio è stato appena
oscurato in Arabia Saudita, preannunciando futuri ed inevitabili
problemi di censura anche in altri paesi non democratici del mondo.
D’altro canto la stampa specializzata Usa scrive che il social
network è salito sul podio dei colossi del web, dietro a Google ed
Amazon, superando eBay. Il valore stimato del gruppo è stimato
intorno ai 41 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati