Advertising, -18,2% nel primo trimestre. Bene Internet e Tv

Pubblicato il 15 Mag 2009

Nei primi tre mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari ammontano
a 2.095 milioni con una diminuzione del -18,2% rispetto al
corrispondente periodo del 2008. Il confronto mensile marzo 2009
verso marzo 2008 fa registrare il -16,3%. Questi i risultati
dell'indagine Nielsen per il primo trimestre 2009.
Tutti i settori merceologici hanno ridotto la spesa rispetto
all’anno scorso ad eccezione di Enti/Istituzioni e Turismo/Viaggi
che crescono rispettivamente del +1,5% e del +3,2%.

Wind, Vodafone, Telcom Italia Mobile, Ferrero, Volkswagen, Barilla,
Unilever, Procter&Gamble, Danone, Fiat Div. Fiat Auto sono i dieci
Top Spender del trimestre con circa 303 milioni euro, il 12% in
meno del corrispondente periodo del 2008.

L’analisi dei mezzi mostra per la Televisione, considerando sia i
canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), una
flessione sul trimestre del -15,4% e sul mese del 14,4%. Tra i
principali settori si evidenzia il calo di Alimentari (-12,1%),
Automobili (-23,6%), Telecomunicazioni (-6,7%) e l’exploit di
Enti/Istituzioni (+66,2%), grazie a Campagne Sociali e
Concorsi/Pronostici. La Stampa, nel suo complesso, ha un calo del
-25,8%. I Periodici diminuiscono del -29,2% con l’Abbigliamento a
-32,0%, la Cura persona a -23,2% e l’Abitazione a -19,0%. I
Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -23,6% con
l’Automobile e l’Abbigliamento, i due settori più importanti,
che riducono gli investimenti rispettivamente del -40,3% e del
-36,9%. In controtendenza il settore Abitazione che raggiunge gli
11,7 milioni con una crescita sul trimestre del 34,9% e del 74,4%
sul mese. E’ soprattutto la Commerciale Nazionale a frenare con
una diminuzione del -28,9%, ma sono in calo anche la Locale
(-17,4%) e la Rubricata/Di Servizio (-19,3%).

In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press
(-26,9%).La Radio diminuisce del -20,1% sul trimestre, ma del -8,6%
sul confronto mensile. Tra i settori in positivo a marzo 2009 si
evidenziano: Auto, Moto/Veicoli e Gestione Casa. Fanno registrare
variazioni negative Outdoor (-37,1%), Cinema (-26,7%), Cards
(-39,0%) e Direct mail (-16,0%). Performances, invece, positive per
Internet e per l’Out of home tv: entrambi i mezzi crescono del
+3,5%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati