Il mercato pubblicitario mondiale duramente colpito dalla crisi
economica si contrarrà nel 2009 del 9,9%. È quanto emerge dalle
previsioni, pubblicate oggi, dell'agenzia ZenithOptimedia che a
luglio aveva, invece, stimato un calo complessivo
dell'8,5%.
La revisione al ribasso “è principalmente dovuta ai pessimi
risultati del primo trimestre – si legge nel comunicato diffuso
dall’agenzia -. Siamo fiduciosi che il secondo trimestre sarà
meno difficile per il mercato pubblicitario".
Per il 2010 ZenithOptimedia stima infatti una lieve ripresa (+0,5%
a fronte un +1,6% atteso a luglio) mentre per il 2011 prevede una
crescita più sostenuta (+4,3% atteso a luglio). Nel 2009 a tenere
il mercato saranno solo gli investimenti sul Web: l’agenzia ha
indicato un +9,2%, con un leggero ribasso rispetto alle stime fatte
in luglio che davano un +10,1%. Gli incassi pubblicitari della
stampa quotidiana e periodica precipiteranno del 17% e 20%; la tv e
il cinema cominceranno di nuovo a crescere nel 2010 e la radio
l’anno successivo.