Continua a crescere il mercato dell’advertising online ma con un
andamento più lento rispetto agli ultimi anni.
Nel 2009 la pubblicità online in Europa è salita a quota 14,7
miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto all'anno
precedente. Un incremento lieve se paragonato al 40% registrato nel
2007 e al 20% del 2008, ma comunque positivo considerando che il
comparto digitale è l’unico in crescita dell’intero settore
pubblicitario.
I dati emergono dall’analisi che Screen Digest ha realizzato per
Iab Europe (l’associazione internazionale dedicata allo sviluppo
della comunicazione pubblicitaria interattiva) in 23 paesi europei,
inclusi per la prima volta Russia, Bulgaria, Svizzera e
Slovacchia.
Le crescite più significative riguardano le economie emergenti
della Polonia, Turchia, Austria e Grecia, che partivano però da
uno scarso livello di investimenti nel settore.
Aumenti meno consistenti, ma comunque importanti, si registrano in
Italia (+6,5%), Spagna (+7,7%), Germania (+5,2%), Olanda (+1,9%),
(Francia +1,7%) e Regno Unito (+4,6%) che però rappresentano
insieme il 76% di tutto il mercato dell’advertising online.
Per avere un confronto, nello stesso periodo, il valore
dell’intero mercato statunitense ha raggiunto i 16,3 miliardi di
euro.
Secondo il rapporto, continua il trend positivo degli investimenti
sui motori di ricerca, che segnano un aumento del 10,8% (contro il
26% dell’anno precedente), mentre il display advertising (i
vecchi banner) è sostanzialmente stabile (+0,3%), e ha subito una
flessione in quasi tutti i mercati più maturi: -6% in Francia, -5%
nel Regno Unito e in Svezia.