Agcom: Mediaset supera Sky per ricavi

La tv del Biscione torna in testa alla classifica degli introiti del settore (2.770 milioni), con la Rai in terza posizione (2.553 milioni). La tv satellitare a quota 2.630 milioni. Il presidente Calabrò: “Nella raccolta pubblicitaria Mediaset attira il 56% delle risorse pubblicitarie”

Pubblicato il 14 Giu 2011

Mediaset supera Sky nel 2010 e torna in testa alla classifica dei
ricavi del settore tv, con la Rai in terza posizione. E' la
novità che emerge dalla Relazione annuale dell'Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni, presentata oggi alla Camera dal
presidente Corrado Calabrò.

"Il sistema televisivo italiano – sottolinea Calabrò nella
Relazione, citando i dati dello scorso anno – cresce del 4,5% in
termini di risorse e si consolida in una tripartizione delle stesse
tra Rai, Mediaset e Sky: Mediaset rappresenta il 30,9% delle
risorse complessive, Sky il 29,3%, Rai il 28,5%".

In particolare, si legge nella Relazione, Mediaset cresce nei
ricavi dell'8.1% e nel 2010 è a quota 2.770,60 milioni di euro
(contro i 2.562,98 del 2009), Sky registra un +1.8% e raggiunge i
2.630,76 milioni (nel 2009 era a 2.583,18 milioni), la Rai ottiene
un +2.5% e raccoglie 2.553,84 milioni (2.490,25 nel 2009). Segue a
netta distanza Telecom Italia con una fetta dell'1.8% (seppur
con una crescita del 4.9% dai 152,68 milioni del 2009 a 160,17 del
2010).

"Nella raccolta pubblicitaria, Mediaset – precisa Calabrò –
con il 38% degli ascolti, attira il 56% delle risorse
pubblicitarie; Sky meno del 5%. La Rai, con circa il 41% degli
ascolti, controlla il 24% della pubblicità, essendo sottoposta a
"uno stringente limite di legge".

Nell'andamento degli ultimi due anni, Mediaset ha visto
aumentare i ricavi da spot dai 2.251,45 milioni del 2009 ai
2.413,50 del 2010 e quelli da offerte pay da 311,53 milioni a
357,10 milioni, mentre Sky ha aumentato la raccolta di pubblicità
da 154,67 milioni a 190,5 milioni e i ricavi da tv a pagamento da
2.428,50 milioni a 2.440,17 milioni. Per la Rai, i ricavi da canone
sono cresciuti da 1.531,53 milioni del 2009 a 1.558,44 del 2010,
gli introiti pubblicitari da 909,90 milioni a 946,58 milioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati