Agcom, via alla consultazione sulle nuove regole per il televoto

L’Authority ascolterà il parere di tutti i soggetti interessati. Nel pacchetto prevista la redazione di un nuovo regolamento sul servizio e l’esclusione di preferenze inviate da call center

Pubblicato il 22 Dic 2010

Regole certe per assicurare trasparenza ed efficacia al servizio di
“televoto”. È questa la finalità del pacchetto di misure
poste a consultazione pubblica dall’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni, a seguito delle sempre più numerose
segnalazioni da parte di utenti e associazioni di consumatori.

Al centro delle contestazioni che ha portato all’elaborazione
delle nuove regole la scarsa chiarezza, in molte trasmissioni
televisive, delle operazioni e nei conteggi effettuati,
l’eventualità che il numero dei voti possa risultare alterato
grazie a sistemi automatizzati o ripetitivi di chiamata, come
centralini e call center.

Su questi rilievi l’Authority intende intervenire in primis
tramite la redazione di un regolamento di televoto a beneficio
degli utenti del servizio, consultabile online almeno 15 giorni
prima della votazione. E’ prevista inoltre l’attivazione di un
indirizzo e-mail e di un numero telefonico ai quali rivolgersi per
inviare segnalazioni o reclami e l’esclusione dai conteggi dei
voti ricevuti tramite call center o comunque da sistemi ripetitivi
di invio, e di quelli non verificabili, con identificativo
oscurato.

Altri interventi riguardano la possibilità di fissare limiti
quantitativi all’invio di voti, al fine di evitare eccessive
moltiplicazioni di preferenze o sovraindebitamento; la ripetizione,
nel corso della trasmissione, di una serie di informazioni sul
costo del servizio e sul suo complessivo funzionamento; la
pubblicazione, anche online, in dettaglio, dei risultati del
televoto per almeno 60 giorni successivi all’effettuazione del
televoto e, infine, la presenza, in occasione delle operazioni di
televoto, di un rappresentante delle associazioni di consumatori o
di un pubblico ufficiale.

La delibera relativa all’avvio della consultazione pubblica, che
avrà durata di 30 giorni, è disponibile sul sito web
dell’Autorità (www.agcom.it).
“Il confronto con tutti i soggetti interessati servirà ad
acquisire le loro osservazioni sulla base di un documento,
anch’esso pubblicato sul sito web dell’Autorità fa sapere
l’Agcom in una nota – nel documento, oltre ad illustrare le
motivazioni dei singoli interventi ipotizzati, saranno poste al
pubblico specifiche domande di approfondimento per conoscere in
maniera più puntuale i problemi, anche tecnici, inerenti
all’utilizzo del televoto”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati