Al Festival dell’Economia focus sulla comunicazione

Pubblicato il 03 Giu 2010

Ferpi, la principale federazione italiana dei professionisti delle
relazioni pubbliche, partecipa al Festival dell’Economia di
Trento con un dibattito su “Trasparenza e comunicazione”, che
si svolgerà il 6 giugno, alle 10, presso l’Aula Kessler della
Facoltà di Sociologia.

Quali sono le possibili relazioni tra il concetto di trasparenza e
quello di comunicazione? Ad aprire la discussione intorno a questa
domanda sarà Gianluca Comin, Presidente Ferpi e Direttore
Relazioni Esterne di Enel, che si confronterà con Paola Dubini,
Professore di Economia Aziendale dell’Università Bocconi,
Vittorio Meloni, Direttore centrale Relazioni Esterne di Intesa
Sanpaolo, Toni Muzi Falconi, Docente di Global Relations and
Intercultural Communication alla New York University e di Relazioni
Pubbliche alla Lumsa di Roma, e Luca Sofri, giornalista e
blogger.

Tre saranno le prospettive di analisi: l'organizzazione privata
e pubblica per la quale “trasparenza” implica coerenza fra
comportamenti e comunicazione, il professionista, per il quale
implica dichiarare chi sei, chi rappresenti e quali obiettivi
persegui; infine, i cittadini, per i quali la trasparenza
coincide.

“Per un professionista di relazioni pubbliche – ha dichiarato
Toni Muzi Falconi, Past President di Ferpi e delegato nazionale ai
Rapporti Internazionali – la trasparenza implica dire chi sei, chi
rappresenti, quali obiettivi ti poni e, se la legge te lo consente,
dire come intendi perseguirli”.

“La trasparenza è oggi un prerequisito della comunicazione ai
mercati e ai consumatori” – ha affermato il direttore delle
Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo, Vittorio Meloni. “E’ il
frutto di un processo, non ancora concluso, che ha trovato in un
insieme di norme e di comportamenti condivisi a livello
internazionale il proprio codice di riferimento. Ma non bastano le
pur stringenti regolamentazioni: è necessario un sistema
informativo libero e autorevole e mercati in grado di sanzionare
severamente chi occulta per dolo o per semplice inadeguatezza dati
e informazioni sensibili. In Italia resta ancora un ampio tratto di
strada da compiere verso questi obiettivi, anche se risultati
importanti non sono mancati”.

“La crisi ci dimostra che la valorizzazione della reputazione e
dell’immagine dell’impresa hanno un ruolo fondamentale – dice
Gianluca Comin, Presidente Ferpi – per superare la sfiducia di
risparmiatori e stakeholders. Lo dimostrano alcune importanti
operazioni finanziarie andate a buon fine di aziende solide e
credibili nei confronti dei loro stakeholders. Trasparenza e
onestà sono diventati i fattori determinanti nella scelta di un
brand rispetto a un altro. E quindi – continua Comin – anche nel
settore finanziario non basta più redigere buoni bilanci e
ovviamente rispettare leggi e regolamenti, ma occorre in parallelo
rafforzare la partecipazione degli investitori ai processi
strategici e alle grandi operazioni, costruendo una relazione
continua e chiara”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati