Alleanza Telecom-Rcs in nome dell’editoria digitale

Accordo in revenue sharing per rendere fruibili i contenuti del media group sulla piattaforma Biblet Store e sul nuovo e-reader targato Tim. Per i clienti gli acquisti si scalano direttamente dal credito telefonico

Pubblicato il 09 Dic 2010

Un accordo per portare i contenuti editoriali di Rcs Mediagroup su
Biblet Store, la piattaforma di Telecom Italia dedicata
all’editoria digitale e un nuovo e-reader, marchiato Tim, per
fruirne in maniera semplice e immediata. Sono questi i cardini
attorno a cui ruota la partnership che Franco Bernabè, ad di
Telecom Italia, e Antonello Perricone, ad di Rcs Mediagroup, hanno
presentato stamattina.

Un accordo che, in realtà, ha confini più ampi dei 672 libri, a
partire dalle ultime novità come il Cimitero di Praga di Umberto
Eco, sono da oggi disponibili: anche le edizioni digitali dei due
quotidiani del gruppo editoriale, Corriere della Sera e Gazzetta
dello Sport, saranno infatti disponibili sui tablet basati su
Android che saranno venduti da Telecom Italia e, prossimamente, le
relative applicazioni saranno pre-caricate anche su OliPad, il
tablet che Olivetti sta realizzando.

“E’ un’iniziativa importante per il Paese – ha spiegato
Bernabè – Abbiamo raggiunto un significativo traguardo che
dimostra come la tecnologia possa rappresentare un efficace motore
per avvicinare le persone alla conoscenza e alla cultura”. Il
manager ha poi sottolineato anche come i nuovi strumenti si
adattino particolarmente a un paese come l’Italia, dove c’è
“una banda larga mobile che è più diffusa rispetto agli altri
paesi dell’Occidente, che performa meglio e ch e ha prezzi più
bassi”. Con il nuovo e-reader di Telecom, sarà infatti possibile
acquistare i libri scalando direttamente il prezzo dal traffico
della sim Tim inclusa. Per quanto riguarda la ripartizione delle
revenues, invece, è stato spiegato che si è scelto un modello
simile a quello introdotto da Apple e le percentuali, pur se non
svelate, non dovrebbero essere distanti dal 70-30% che la casa di
Cupertino ha adottato.

Soddisfatto anche l'ad di Rcs, Perricone: "È
l'ennesimo passo verso quella 'crossmedialità' sulla
quale stiamo investendo risorse ed energie. Il futuro
dell'editoria – sottolinea – passa proprio attraverso progetti
sinergici di questa rilevanza". Tra i titoli a scaricabili dal
Biblet store ci saranno quelli di Rizzoli, Bompiani, Fabbri,
Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno: nelle prossime
settimane saranno gradualmente disponibili, a un p rezzo medio del
30% inferiore a quello del cartaceo, oltre 16 mila volumi del
catalogo editoriale del gruppo Rcs. Telecom Italia, tuttavia, ha
già accordi anche con altri editori: si tratta di circa 20, per un
catalogo che supera già i 3100 titoli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati