Anche Microsoft punta sulla musica per contrastare Google

Nuove funzioni per Bing: i contenuti per l’entertainment accessibili direttamente dal motore. Mehdi (vp business online): “Trasformeremo il search engine in un telecomando universale”

Pubblicato il 25 Giu 2010

Si gioca sull’entertainment la partita del business online.
Mentre Google perfeziona il tiro sul campo da gioco della musica
promettendo per il 2011 un servizio pay su cloud, il Bing di
Microsoft tenta di smarcarsi dal monopolio Google con una nuova
strategia. Una serie di sezioni dedicate sulla home page di ricerca
punterà a trattenere gli utenti alla caccia di spettacoli (cinema,
musica, tv, concerti) senza farli scappare sul sito avversario. Che
è avversario a tutti gli effetti: secondo le ultime misurazioni di
Experian Hitwise nel mese di maggio Google è l’unico motore di
ricerca ad aver guadagnato quote negli Usa (l’1%) mentre gli
altri (da Yahoo! a Bing e Ask) hanno soltanto visto ridurre market
share.
La tattica di Microsoft non è nuova: da tempo su Bing tenta di
tenere testa allo strapotere di Google sulle ricerche e
sull’advertising non tanto affrontandolo in un testa a testa, ma
sfidandolo su aree di nicchia e convincendo l’utente che, almeno
su certi settori Bing è una buona alternativa: per lo shopping
online, per esempio, ma anche per prenotazioni di viaggio o di
visite mediche. Una strategia che ha pagato tanto da convincere
l’azienda di Redmond a lanciarsi anche sull’entertainment.
Grazie a una serie di accordi con case discografiche, reti
televisive, siti di video e produttori, fra gli altri, di
videogiochi, l’utente in cerca di canzoni o giochi su Bing sarà
in grado di guardare, ascolatare o giocare direttamente senza
bisogno di andare su altri siti. L’idea, ha spiegato Yusuf Mehdi
senior vp del business online di Microsoft, è quella di
trasformare il motore di ricerca in un telecomando universale. A
disposizione degli utenti 5 milioni di brani da ascoltare gratis
una volta su Bing prima di essere reindirizzati sul sistema di
streaming a pagamento Zune (15 dollari al mese) oltre a 100
videogames, 1.000 episodi tv, e poi pagine su artisti, parole di
canzoni, guide televisive, prenotazioni di spettacoli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati