L'ANNUNCIO

Andreatta (Rai Fiction): “Presto prodotti ad hoc per il Web”

L’annuncio del direttore: “Innovazione fondamentale per conquistare pubblico e mercato”

Pubblicato il 17 Gen 2013

televisione-digitale-terrestre-120703180149

Fiction ad hoc per i canali Web. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, nel corso di un incontro avuto oggi presso la Casa del Cinema con l‘Associazione produttori televisivi (Apt),presieduta da Fabiano Fabiani, ha annunciato la costituzione imminente di una linea produttiva dedicata alle produzioni per il web. E piu’ in generale, Andreatta ha sottolineato come l’innovazione necessaria su tutta la fiction Rai – in particolare per conquistare il pubblico giovane e il mercato estero – abbia bisogno soprattutto di modernità e contemporaneità di linguaggio, da realizzare nel perimetro di una produzione altamente professionalizzata.

Il direttore di Rai Fiction ha anche assicurato l’impegno dell’azienda di viale Mazzini di affiancare l’Apt nella ricerca di fondi per il settore, siano essi regionali, siano l’inclusione della produzione televisiva tra i beneficiari del tax credit, sinora riservato al cinema.
Nel presentare l’incontro, Fabiani aveva in precedenza sottolineato la soddisfazione per la recente nomina della Andreatta a capo di Rai Fiction, direttore che non solo si è adoperata per una sollecita approvazione del Piano Fiction 2013, ma si è anche impegnata – dice una nota dell’Apt – affinché la Rai stipuli i contratti di produzione prima che le riprese abbiano inizio. Eleonora Andreatta, convinta della necessita’ di rinnovare il rapporto tra la Rai e i produttori dell’Apt nel segno della trasparenza, della correttezza e del rispetto reciproco, ha spiegato che, benché quello del 2013 sia un piano fiction “di transizione”, ci sono state comunque delle novita’: l’applicazione di nuove linee editoriali nella selezione dei progetti, un aumento delle ore complessive di fiction (120 pezzi per Rai1 contro i 99 dell’anno precedente) e un aumento dell’investimento (quasi 180 milioni), anche se non proporzionale all’aumento del numero di pezzi.

Quanto al Piano Fiction 2014 – ha poi spiegato Andreatta -, questo sarà predisposto sulla base di linee editoriali chiare che devono necessariamente precedere la presentazione dei progetti e che, di conseguenza per Andreatta è necessario condividere con i produttori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati