Fiction ad hoc per i canali Web. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, nel corso di un incontro avuto oggi presso la Casa del Cinema con l‘Associazione produttori televisivi (Apt),presieduta da Fabiano Fabiani, ha annunciato la costituzione imminente di una linea produttiva dedicata alle produzioni per il web. E piu’ in generale, Andreatta ha sottolineato come l’innovazione necessaria su tutta la fiction Rai – in particolare per conquistare il pubblico giovane e il mercato estero – abbia bisogno soprattutto di modernità e contemporaneità di linguaggio, da realizzare nel perimetro di una produzione altamente professionalizzata.
Il direttore di Rai Fiction ha anche assicurato l’impegno dell’azienda di viale Mazzini di affiancare l’Apt nella ricerca di fondi per il settore, siano essi regionali, siano l’inclusione della produzione televisiva tra i beneficiari del tax credit, sinora riservato al cinema.
Nel presentare l’incontro, Fabiani aveva in precedenza sottolineato la soddisfazione per la recente nomina della Andreatta a capo di Rai Fiction, direttore che non solo si è adoperata per una sollecita approvazione del Piano Fiction 2013, ma si è anche impegnata – dice una nota dell’Apt – affinché la Rai stipuli i contratti di produzione prima che le riprese abbiano inizio. Eleonora Andreatta, convinta della necessita’ di rinnovare il rapporto tra la Rai e i produttori dell’Apt nel segno della trasparenza, della correttezza e del rispetto reciproco, ha spiegato che, benché quello del 2013 sia un piano fiction “di transizione”, ci sono state comunque delle novita’: l’applicazione di nuove linee editoriali nella selezione dei progetti, un aumento delle ore complessive di fiction (120 pezzi per Rai1 contro i 99 dell’anno precedente) e un aumento dell’investimento (quasi 180 milioni), anche se non proporzionale all’aumento del numero di pezzi.
Quanto al Piano Fiction 2014 – ha poi spiegato Andreatta -, questo sarà predisposto sulla base di linee editoriali chiare che devono necessariamente precedere la presentazione dei progetti e che, di conseguenza per Andreatta è necessario condividere con i produttori.