Aol compra l’Huffington Post per 315 milioni di dollari

Con l’operazione nasce un media group da 270 mln di utenti a livello globale. Alla direzione Arianna Huffington: “Integreremo le nostre news con la rete dei siti di America On Line”

Pubblicato il 07 Feb 2011

Aol ha annunciato di aver concordato l'acquisto di The
Huffington Post, l'influente sito web di notizie, analisi e
attualità, per 315 milioni di dollari. L’operazione creerà un
media group che avrà una “base ‘combinata’ di 117 milioni di
visitatori al mese negli Usa e che sfiora i 270 milioni di utenti a
livello globale”, riferisce Aol in una nota.

L'accordo fa seguito agli sforzi dell'amministratore
delegato di Aol, Tim Armstrong, di convertire il
business della società in un conglomerato di media e
intrattenimento, malgrado la difficoltà di attirare investitori.
La società ha infatti accusato forti cali nella vendita di
inserzioni pubblicitarie e iscrizioni a pagamento nell'ultimo
trimestre 2010, con una diminuzione dei ricavi del 26%.
Alla guida del The Huffington Post Media Group – questo il nome
della nuova “creatura” – ci sarà Arianna
Huffington
, cofondatrice e direttrice di The Huffington
Post, nel ruolo di presidente e direttore.

"Combinando HuffPost con la rete di siti Aol, facendo crescere
iniziative video, con approfondimenti locali e una diffusione
internazionale – spiega la Huffigton nel suo blog – creeremo una
società che può avere un enorme impatto, raggiungendo un pubblico
globale su ogni piattaforma mediatica".

Dei 315 milioni di dollari previsti per l’operazione, circa 300
milioni saranno pagati in contanti, così come approvato dai
consigli direttivi di entrambe le società e dagli azionisti di The
Huffington Post. L'accordo, a cui manca ancora il via libera
delle autorità governative, sarà concluso tra la fine del primo e
l'inizio del secondo trimestre 2011.

Aperto a maggio del 2005 con un investimento di un milione di
dollari, l’Huffington Post è diventato un punto di riferimento
dell'area liberal americana (con tanto di interventi firmati da
Barack Obama, Hillary Clinton, che vanta circa 25 milioni di
lettori al mese, duecento tra collaboratori e dipendenti; grazie a
entrate per 31 milioni di dollari, nel 2010 ha ottenuto il primo
profitto della sua storia.

Molto diversa la storia di Aol. Nata nel 1983 come Control Video
Corporation, la società ha vissuto i suoi momenti migliori alla
fine degli anni Novanta, quando decine di milioni di americani si
abbonarono ai suoi servizi per accedere a Internet. Nel 2001, la
fusione con Time Warner e l'inizio di una crisi, culminata con
il “divorzio” nel 2009. Tornata indipendente, l'anno scorso
Aol ha tagliato un terzo della sua forza lavoro (2500 posti),
iniziando una fase di riposizionamento sul mercato che include la
produzione di contenuti editoriali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati