Aol punta sui media e si prende TechCrunch

L’acquisizione, da 30 milioni di dollari, rafforza la presenza della Internet company nel business dell’informazione tecnologica. Garantita l’indipendenza editoriale e la sede a San Francisco

Pubblicato il 29 Set 2010

Colpo grosso di Aol nel settore dei contenuti: la Internet company
che cerca da tempo di rilanciare il suo business ha comprato il
popolare blog tecnologico TechCrunch pagando, secondo alcune
indiscrezioni, 30 milioni di dollari (il prezzo dell'operazione
non è stato infatti comunicato ufficialmente). TechCrunch, fondato
nel 2005 dal blogger Michael Arrington, è noto per
l’informazione innovativa, spesso costellata di anteprime e
scoop. D’ora in poi farà parte del network di siti di Aol, ma
manterrà la propria independenza editoriale e il suo quartier
generale a San Francisco.

Annunciando l’accordo nel corso di una conferenza organizzata da
TechCrunch a San Francisco, Tim Armstrong, ex advertising chief di
Google che oggi guida Aol, ha dichiarato che, insieme al sito di
hitech Engadget e ad altre proprietà che Aol già possiede nel
settore dei contenuti, TechCrunch darà un forte impulso alla
presenza della compagnia nell’informazione tecnologica. Al tempo
stesso la Internet company permetterà a TechCrunch di ampliare
ulteriormente il suo pubblico di visitatori.

“Il contenuto è re”, aveva detto di recente il Ceo di Aol a
una conferenza di Goldman Sachs a New York. “Continueremo a
rafforzarci con nuovi brand”. E infatti Aol ha acquisito, oltre a
TechCrunch, altre due aziende: 5min Media (una library con 200mila
video, che andrà ad integrarsi con StudioNow, piattaforma online
per creare e distribuire contenuti video) e Thing Labs.

Negli Usa ad agosto TechCrunch ha registrato 3,8 milioni di
visitatori unici, alle spalle di Engadget (che appartiene ad Aol),
con 7,5 milioni di visitatori, e di Gizmodo, sito di Gawker Media,
con 6,5 milioni. Ora dunque due dei tre blog più visitati
d’America sono di Aol. La company ha invece di recente venduto le
proprietà che riteneva non strategiche: il social network Bebo e
il servizio di instant messaging Icq.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati