Apple lancia un “Facebook” musicale. E per la Tv contenuti on demand

All’annuale conferenza di San Francisco Jobs presenta “Ping”, il social network per musicofili agganciato ad iTunes. E negli Usa la Tv della Mela permetterà di noleggiare film della Abc e Fox a prezzi concorrenziali

Pubblicato il 02 Set 2010

Nessun “terremoto” commerciale, nessun prodotto rivoluzionario
come è stato l’iPhone o l’Ipad, ma nuove strategie per
combattere la pericolosa concorrenza di Google, Microsoft e Sony.
Ieri nella conferenza organizzata da Apple a San Francisco Steve
Jobs ha annunciato Ping, il social network dedicato agli amanti
della musica che può vantare – almeno potenzialmente – su 160
milioni di utenti già registrati su iTunes e rilanciato la Apple
Tv.
Seguendo il successo tracciato da Facebook & co. il guru di
Cupertino ha presentato Ping, piattaforma gratuita integrata ad
iTunes, che offre la possibilità di sapere quale musica ascoltano
gli amici, quali sono le ultime news sugli artisti preferiti e le
novità sul mercato discografico. “A Cupertino – ha precisato
Jobs – abbiamo iniziato il nostro biz con la musica, abbiamo
avuto il nostro successo, e ora continuiamo ad onorarla”.

Novità anche per la Apple Tv, o meglio per il decoder, che era
stato lanciato già quattro anni fa con scarso successo. Ora il
dispositivo è diventato “mini” (sta sul palmo di una mano) e
basa il suo modello di business sul noleggio dei contenti a prezzi
contenuti: 4,99 dollari per film e 99 cent per i telefilm messi a
disposizione con la Abc e con la Fox di Murdoch, i due broadcaster
con cui Cupertino ha stretto accordi.
Il decoder sarà venduto negli Usa a 99 dollari (in Francia,
Germania e Irlanda a 119 euro, mentre in Italia per ora non verrà
commercializzato), sarà collegabile al televisore di casa e
consentirà di accedere a Flickr, Youtube, ma anche ad altri
servizi di noleggio online, come quello messo a disposizione da
Netflix, e non solo ad iTunes. In questo senso Jobs punta a battere
la Google Tv, mettendo a disposizione degli utenti quanti più
contenuti possibili.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare la nuova
generazione di iPod: un nuovo shuffle con tasti e clip, un nuovo
nano versione touch e, infine, un dispositivo con videocamera hd e
videoconferenza. Apple ha annunciato anche un miglioramento del
sistema operativo per iPad e iPhone 4.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati