Apple si prepara al suo ingresso nello streaming in grande stile. All’indomani della batosta dei giorni scorsi sui mercati l’azienda sigla un accordo con Samsung per portare tramite iTunes i propri contenuti audiovisivi sui nuovi televisori smart dell’azienda coreana, aprendo dunque il sistema di streaming AirPlay 2 ai produttori di TV. L’operazione viene letta dagli osservatori come un segnale dello spostamento di Apple dai dispositivi ai servizi.
In base all’intesa, a partire dalla primavera prossima i televisori di Samsung avranno a bordo l’applicazione di iTunes con cui i clienti Apple potranno guardare film e serie direttamente sullo schermo del salotto senza bisogno del dispositivo apposito, l’Apple Tv.
Si prevede che l’accordo sarà seguito da ulteriori partnership con altri produttori di televisori. Sul fronte servizi l’azienda guidata da Tim Cook offre, accanto all’archiviazione sul cloud, l’accesso a musica, film e telefilm.
Il segmento dei contenuti audiovisivi, già presidiato da realtà come Netflix e Amazon, è quello in cui la compagnia di Cupertino ha investito – secondo il Wall Street Journal – un miliardo di dollari nel 2018. Nel giugno scorso la compagnia ha annunciato una partnership pluriennale con Oprah Winfrey, vera icona della tv americana. Nello stesso mese ha commissionato diverse serie per bambini ai creatori di “Sesame Street”.