Operazione rebranding per la radio firmata Apple. Da oggi Beats 1, la radio streaming di punta, si chiamerà Apple Music 1. In più, debutteranno due nuove “stazioni”: Apple Music Hits, dedicata al meglio degli anni ’80, ’90 e 2000, e Apple Music Country, dedicata al country.
Rebranding, ma non solo. Apple si propone in questo modo di rafforzare la propria posizione nel settore radiofonico contro il competitor Spotify: una battaglia che ha registrato il suo picco con la denuncia (da parte di Spotify) ai regolatori antitrust della Commissione Ue nel marzo 2019 sul “vantaggio anticompetivo” accumulato da Apple Music rispetto ai rivali.
Spotify inoltre ha denunciato pubblicamente l’azienda per abuso di posizione dominante nelle policy contrattuali relative agli abbonamenti a Spotify effettuati tramite l’app sui dispositivi Apple.
Più forza alla radio online di Apple
“Negli ultimi cinque anni Beats 1 ha messo la ‘human curation’ in primo piano e attratto ascoltatori con programmi in esclusiva creati dalle persone più innovative, rispettate e amate del settore – dice Oliver Schusser, Vp di Apple Music, Beats, e International Content -. Ora Apple Music Radio fornisce una piattaforma globale senza uguali dove artisti di ogni genere possono parlare di musica, fare musica e condividerla con i fan. Ed è solo l’inizio: continueremo a investire nella radio live e a creare opportunità per permettere agli ascoltatori di tutto il mondo di entrare in contatto con la musica che amano”.
Beats Electronics – società produttrice di cuffie e titolare di un servizio di streaming radio – è stata acquisita da Apple nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari.