Arriva Google Editions, libreria online “aperta”

Il lancio entro la prossima primavera. Gli e-book saranno compatibili con i dispositivi sul mercato

Pubblicato il 01 Dic 2010

Mentre la Commissione europea apre un'inchiesta formale per
abuso di posizione dominante, Google non ferma i suoi mille
progetti e il tentativo di conquistare nuovi mercati. Uno dei
target è il mondo degli ebook: Forrester Research stima che le
vendite di libri elettronici triplicheranno quest'anno,
raggiungendo quota 996 milioni di dollari dai 301 milioni del 2009,
e Google sembra finalmente pronta a cogliere l’opportunità
lanciando il tanto atteso Google Editions. Lo rivela il Wall Street
Journal, che pronostica l'arrivo della libreria virtuale online
entro primavera 2011 a livello internazionale.


Il progetto, che Google ha in cantiere da mesi e che sperava di
varare la scorsa estate, "ha superato recentemente la maggior
parte degli ostacoli tecnici e legali", scrive il Wsj, e
"cambierà le modalità di vendita degli ebook". Il
debutto è previsto già entro la fine dell’anno negli Stati
Uniti, per poi raggiungere il resto del mondo nel primo trimestre
2011, secondo quanto annunciato da Scott Dougall, product
management director di Google.

Nelle scorse settimane, diversi negozi indipendenti di libri, che
dovrebbero giocare un ruolo chiave in Google Editions, hanno
cominciato ad essere contattati da Google, segno che il lancio
della nuova piattaforma è vicino. Editions permetterà agli utenti
di acquistare libri o direttamente da Google o da vari negozi
virtuali, fra i quali appunto molte librerie indipendenti, e di
aggiungerli a una sorta di biblioteca personale online legata al
profilo Google o Gmail dell’utente, cui si potrà accedere da
device diversi (tablet, pc, smartphone, ecc.) tramite il web
browser.

La principale differenza con Amazon, che controlla l’80% del
mercato, è proprio la maggior apertura del sistema ad altri stores
e la possibilità di leggere il libro acquistato su più supporti.
Google Editions offre infatti un modello che definisce “aperto”
e del tipo "read anywhere" (“leggimi ovunque”)
diverso dai concorrenti. Nessun dettaglio è stato svelato invece
sulla percentuale di guadagno che Google terrà per sè e quella
che darà ai negozi di libri, né quanti e quali partner, tra
editori e negozi, Big G sia riuscita a riunire intorno al suo
progetto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati