Yahoo affila le armi nella battaglia con Google sul mercato della
pubblicità display. Il ceo della Internet company, Carol Bartz.
"Dobbiamo capire quali sono le armi più adeguate per
competere", ha dichiarato nel corso della Goldman Sachs
Communacopia XIX Conference a New York.
La Bartz ha anche elogiato la “brillante” strategia di un altro
rivale, Facebook, che ha pemesso al social network di superare i
500 milioni di utenti perseguendo un’aggressiva espansione
internazionale e puntando sui social games.
Ma Google resta la rivale numero uno e la Bartz prova a spiegare le
ragioni del predominio dei concorrenti di Moutain View: Google
spende in ricerca e sviluppo quattro volte più di Yahoo. Ciò
consente al colosso della ricerca di innovare continuamente e di
mantenere salda la leadership nel display advertising.
Ciò non vuol dire che Yahoo non abbia qualche vantaggio
competitivo su cui far leva. Il ceo ha sottolineato che Yahoo
possiede il più vasto mercato per le pubblicità display e ha più
proprietà nei media, come le pagine di notizie, sport e finanza,
su cui può vendere le ads. Inoltre, molti degli inserzionisti
delle pubblicità search di Google sono piccole aziende che non
necessariamente si muoveranno verso pubblicità display.
Quanto
a Facebook, la Bartz ha ricordato che Yahoo lancerà a novembre i
giochi di Zynga Game Network e che l’azienda è in trattative con
altri produttori per mettere a disposizione nuovi social games
sulle pagine web di Yahoo.