Beauty contest, fa ricorso anche la Rai

Il bando per l’assegnazione gratuita di sei frequenze digitali era già stato impugnato da Sky e Telecom Italia Media. Gentiloni (Pd): “La pioggia di contestazioni, un motivo in più per ripensarlo”

Pubblicato il 30 Set 2011

Dopo Sky e Telecom Italia Media, anche la Rai impugna al Tar del
Lazio il bando di gara del ministero dello Sviluppo economico per
l'assegnazione gratuita di diritti d'uso di frequenze in
banda televisiva per sistemi di radiodiffusione in digitale
terrestre. "La pioggia di ricorsi – dice l'ex ministro
delle comunicazioni Paolo Gentiloni (Pd) – è un ulteriore buon
motivo per ripensare il beauty contest".

Nel ricorso depositato al Tribunale amministrativo, scrive
Radiocor, la Rai chiede l'annullamento, previa sospensione, del
bando per l'assegnazione di 6 multiplex (frequenze) elaborato
in base alle indicazioni contenute nella delibera 497/10/CONS
dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni che ha
fissato il disciplinare di gara.

Le società che hanno presentato la documentazione per partecipare
al beauty contest con cui il ministero assegnera' le frequenze
sono in tutto dieci, per un totale di 17 domande (ciascun soggetto
poteva concorrere per piu' lotti). I lotti sono divisi in tre
gruppi: il gruppo A (tre lotti per tre multiplex), riservato ai
nuovi entranti e a chi ha un solo multiplex, a cui partecipano
Europa 7, Sky, Canale Italia, Prima Tv, 3 Italia, TivuItalia e Dbox
di Einstein Multimedia; il gruppo B, composto da due lotti, a cui
potevano partecipare anche i grandi e per il quale hanno presentato
domanda Rai, Mediaset e Telecom Italia Media. Il gruppo C, una
frequenza per il Dvb-t2, il digitale terrestre di nuova
generazione, riservato a chi ha già una rete Dvb-h per la tv in
mobilità, per il quale ha presentato domanda Telecom Italia.

Nelle intenzioni del ministero la gara consentirà di aprire il
mercato televisivo italiano a nuovi soggetti e di chiudere la
procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese avviata
dalla Commissione europea nel 2006. Si attende ora la fissazione
dell'udienza in cui i ricorsi di Rai, Telecom Italia Media e
Sky saranno discussi davanti alla Seconda sezione del Tar del
Lazio.

"La pioggia di ricorsi contro il beauty contest per le
frequenze televisive è un ulteriore buon motivo per
ripensarlo": lo dichiara il deputato Pd Paolo Gentiloni,
responsabile Forum Ict del Partito Democratico. "Non ha senso
infatti – spiega – assegnare gratuitamente frequenze che in questi
stessi giorni vengono pagate miliardi di euro dalle Tlc".

'E non ha senso regalare ulteriori frequenze agli incumbent Rai
e Mediaset sottraendole all'emittenza locale. Se resta
cosi' – conclude Gentiloni – il beauty contest sara'
l'ennesimo regalo al duopolio televisivo'.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati