Il 60% dei siti che vendono biglietti online per spettacoli, eventi
culturali o sportivi non sono in regola. Lo rileva un'indagine
Ue che, tra maggio e giugno, ha ispezionato 414 siti attivi nei
Paesi membri, Islanda e Norvegia: di questi solo 167, ossia il 41%,
è risultato conforme. In Italia dei sei presi in esame, cinque non
erano in regola e saranno sottoposti a ulteriori accertamenti per
infrazioni alle norme di tuela dei consumatori.
Gli aspetti più problematici – sottolinea Bruxelles – sono da
ricercare in informazioni mancanti, incomplete o fuorvianti sul
prezzo (74% dei siti sottoposti a indagine), come ad esempio le
tasse e i diritti amministrativi occulti; ma anche per i termini o
le condizioni non corrette: il 73% dei siti pone problemi quali la
mancata garanzia di consegna in tempo del biglietto e
l'esclusione del rimborso in caso di annullamento. Nel 48% dei
casi sono state rilevate invece informazioni mancanti, incomplete o
fuorvianti sul venditore.
In seguito alle indagini, spetta ora alle autorità nazionali
contattare gli operatori delle vendite online per ottenere
chiarimenti sulla loro posizione ed arrivare ad una correzione
degli aspetti problematici emersi.
Una simile ''operazione pulizia'' era già stata
lanciata lo scorso anno per i siti che vendono online prodotti
elettronici, come macchine fotografiche digitali o telefonini. Da
allora le autorità nazionali hanno proseguito i controlli ed oggi,
rileva la Commissione, dei 369 siti web controllati all'ora,
l'84% soddisfa le norme di tutela dei consumatori.
''I risultati dimostrano che queste iniziative hanno colto
l'obiettivo e riescono a garantire che la legislazione Ue sulla
tutela dei consumatori sia applicata con rigore'', ha
sottolineato il commissario Ue alla salute e ai consumatori John
Dalli.