Prosegue la marcia di Google nel mercato dei browser di
navigazione. Stando ai dati diffusi da NetApplications, Chrome
ha
superato per la prima volta il 7% di market share mondiale,
chiudendo maggio con il 7,05%. In un mese Chrome ha guadagnato 0,3
punti percentuali, gli stessi persi da Microsoft, il cui Internet
Explorer scende al 59,7%. L'ultima versione del browser di
Redmond, la 8, risulta la più usata, con oltre il 25% del mercato,
la versione 7 detiene il 12% e la 6 ha ancora il 17%. Explorer 6,
più volte accusato di troppa vulnerabilità agli attacchi
informatici, sembra però resistere soprattutto nei mercati meno
informatizzati. La societa' di ricerca StatCounter indica
infatti in meno del 5% la quota di mercato del browser in Europa e
Stati Uniti.
Il secondo programma di navigazione più usato al mondo – prosegue
il report di NetApplications – è Firefox di Mozilla, che perde lo
0,2% passando al 24,4%. Guadagnano invece lo 0,1% Safari di Apple,
al 4,8%, e Opera, al 2,4%.
L'accesso a Internet da cellulari vede la crescita
dell'iPhone, che in un mese passa dal 30,3 al 32,8%. Bene anche
Android, la piattaforma di Google, dal 5,3 al 6,2%. In testa rimane
comunque Java Me con il 40%. Al terzo posto c'è Symbian di
Nokia con il 14% e al quinto BlackBerry con il 3,6%, seguito da
Windows Mobile al 3%.