Cala la spesa per il cellulare: -10% al mese in un anno

Nielsen Mobile Media: la crisi ha impattato sull’utilizzo del telefonino. Nel secondo trimestre 2010 spesi 29 euro contro i 32 dello scorso anno

Pubblicato il 04 Ott 2010

La febbre del risparmio contagia i telefonini degli italiani. Un
recente studio di Nielsen Mobile Media evidenzia come la crisi
economica abbia frenato l’utilizzo del cellulare e modificato il
modo di usarlo. Il decremento della spesa mensile, riporta il Sole
24ore, è in media del 10% e interessa in modo trasversale tutte le
fasce di clienti: quelli che utilizzano i modelli basici, gli
appassionati di smartphone, e perfino i cosiddetti big spender (la
cui bolletta supera i 100 euro mensili).

L’analisi “Mobile Insight” rivela che nel secondo trimestre
2010 sono stati spesi in media 29 euro, contro i 32 dello scorso
anno.
Utilizzano meno il cellulare anche i possessori di smartphone
(attualmente il 30% degli italiani), la cui spesa è calata da 41
euro a 36 in un anno. Inoltre cresce di dieci punti percentuali la
quota di chi preferisce la formula della ricarica, percepita come
un mezzo che aiuta a tenere meglio sotto controllo i consumi.

“Dalla nostra ricerca emergono due modi di reagire molto diversi
tra loro – spiega Guido Mazzoccola, client service director di
Nielsen Italia -. Da un lato i possessori di telefonini continuano
a concepire il cellulare come un semplice mezzo per telefonare e
inviare messaggi, limitando pertanto sia la spesa per
l’apparecchio che i costi del traffico. Dall’altro i possessori
di smartphone incrementano la spesa per il traffico dati,
sottoscrivendo pacchetti 'all inclusive', così da
sfruttare al meglio le potenzialità dell’apparecchio”. In
realtà quindi la spesa complessiva cresce ma viene dichiarato un
costo dell’abbonamento in flessione rispetto al 2009.

La diminuzione del traffico telefonico è accompagnata anche da un
diverso modo di utilizzare il cellulare, come spiega Mazzocca:
“Rispetto al 2009 l’utilizzo del player video è aumentato
dell’11%, la funzione radio del 47% e l’ascolto della musica
del 4%. Sono inoltre in forte crescita le applicazioni (+39%), le
email (+11%), il mobile internet (+16%) e le mappe per la
navigazione (+12%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati