Calcio e Tv, i Mondiali di Sky nel mirino dell’Antitrust

L’Autorità apre un’istruttoria per presunto abuso di posizione dominante nell’acquisizione dei diritti di trasmissione. La replica dell’azienda: “La nostra offerta pienamente conforme alla normativa”

Pubblicato il 10 Nov 2010

Sky Italia nel mirino dell’Antitrust. L’Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 3 novembre 2010, ha
deciso di avviare un’istruttoria per verificare se il broadcaster
abbia abusato della propria posizione dominante nell’acquisizione
dei diritti di trasmissione dei Mondiali di calcio 2010 e 2014, in
modalità a pagamento per tutte le piattaforme trasmissive.

Secondo l’Authority la decisione della società, che ha l’86%
del mercato della pay-TV, di acquistare da Rai nel 2008 la
titolarità dei diritti pay sui Mondiali di calcio 2010 e 2014, in
esclusiva su tutte le piattaforme trasmissive, potrebbe configurare
un abuso anticoncorrenziale di natura escludente, vista la
rilevanza dei contenuti nonché l’estensione
dell’esclusiva.

Al momento dell’acquisto da Rai nel 2008 era peraltro pienamente
vigente il divieto imposto dalla Commissione europea di trasmettere
su piattaforme diverse da quella satellitare fino al 2012. “Con i
suoi comportamenti – si legge in nota dell’Antitrust -. Sky ha
reso indisponibili sul mercato i diritti di trasmissione televisiva
dei Mondiali di calcio 2010 e 2014, in modalità a pagamento, ad
operatori concorrenti che operano su altre piattaforme
trasmissive”.
L’istruttoria dovrà concludersi entro il 30 novembre 2011.

Pronta la risposta di Sky. "L'offerta di Sky – riporta un
comunicato – è pienamente conforme alla normativa antitrust e
regolamentare nonché in linea con tutte le consuetudini
internazionali e, da un punto di vista regolamentare, ricade
chiaramente nelle competenze delle Autorità europee".

Sky Italia collaborerà con l'Authority in merito a questo
procedimento, il gruppo televisivo sottolinea come "ad oggi
l'Antitrust non abbia sollevato alcuna obiezione" sui
contratti in esclusiva per film e serie tv siglati da Mediaset con
Warner e Universal. L'Authority – aggiunge la nota – "non
è ancora intervenuta in merito alla decisione più volte
confermata anche pubblicamente ed eseguita per oltre un anno da
Mediaset di non accettare gli spot di Sky Italia nonostante una
pronuncia di un giudice ordinario che ha indicato questa condotta
come illecita".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati