Cartelloni pubblicitari verso la rivoluzione digitale

Telecamere e sensori di riconoscimento permetteranno di inviare messaggi ad hoc a seconda dei passanti. La tecnologia sviluppata dalla nipponica Nec

Pubblicato il 15 Mar 2010

Cartelloni pubblicitari digitali che sono in grado di riconoscere
se hanno davanti a sé un teenager o un ultrasettantenne, e che in
relazione a questo trasmetteranno messaggi sull’ultimo videogame
piuttosto che sull’adesivo per dentiere. E’ – al netto del
luogo comune usato per la semplificazione – l’ultimo ritrovato
della tecnologia pubblicitaria, profeticamente apparso già qualche
anno nel film “Minority report”, interpretato da Tom
Cruise.

Il sistema funziona grazie a una piccola telecamera che è in grado
di stabilire in pochi istanti l’età e il sesso delle persone che
passano davanti al cartellone digitale, grazie al sistema di
riconoscimento del viso “Next Generation Digital Signage
Solution”, per offrire ai consumatori prodotti che possano essere
appetibili e adatti alla loro fascia d’età.

La tecnologia, sviluppata dall’azienda elettronica giapponese
Nec, metterà gli inserzionisti nella possibilità di sviluppare
campagne più mirate e adeguate ai consumatori, anche se permangono
perplessità sul versante della privacy, che l’azienda ritiene
inconsistenti dal momento che viene ovviamente garantito
l’anonimato delle persone e che le immagini non vengono
memorizzate.

La sperimentazione è già in corso nei più grandi centri
commerciali del Giappone, e richiama alla memoria la scena del film
di Steven Spielberg in cui John Anderton, il personaggio
interpretato da Tom Cruise, cammina in un centro commerciale
futuristico, dove sui cartelloni appaiono scritte che si rivolgono
direttamente a lui.

Gli ingegneri della Nec assicurano che più a lungo una persona si
ferma in un’area che sia alla portata della microcamera
installata nei cartelloni, più le informazioni raccolte sul suo
conto sono accurate e i messaggi personalizzati. Secondo i
produttori questi nuovi ritrovati saranno particolarmente adatti
per gli inserzionisti in luoghi pubblici come gli aeroporti o i
centri commerciali, e la reazione dei passanti metterà le aziende
nella condizione di “tarare” sempre meglio i messaggi
pubblicitari.

La Nec – si legge sulla notizia da poco pubblicata dal quotidiano
britannico Telegraph – ha intenzione di esportare questa tecnologia
negli Stati Uniti alla fine dell’anno per poi, se otterrà
successo, pianificare una strategia di espansione nel resto del
mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati