“Per ora all’attenzione del Governo non è arrivata nessuna ipotesi di vendita o privatizzazione”. Così il viceministro allo Sviluppo economico, Antonio Catricalà, sulla ipotetica cessione di asset Rai come Raiway che, secondo uno studio firmato Mediobanca, frutterebbe allo Stato italiano oltre due miliardi.
Interpellato a margine di un’audizione alla Camera, il viceministro ribadisce, riferendosi a Viale Mazzini, che “nessuno vuole smantellare nulla” e che l’azienda gode di una “ottima gestione”. E commentando la valutazione di due miliardi osserva: “È uno studio di natura prettamente economica, ma non è solo una questione economica, è politica: la Rai è un asset strategico”.
“Si potrebbe sostenere – ha commentato ieri l’analista di Mediobanca Fabio Pavan nel report – che la profittabilita’ della Rai è ben inferiore a quella della media del settore ma questo gap sarebbe compensato considerando un premio di controllo in caso di vendita”.
Sull’ipotesi vendita si è espresso anche il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico (M5S): “In questo momento vendere significherebbe svendere. Andrei piuttosto a tagliare gli F35 e a finanziare la Rai“.