Confalonieri: “Ue troppo Tlc-centrica, trascurati i broadcaster”

Il presidente Mediaset attacca l’impostazione “ingegneristica” di Bruxelles: “Sottostimati i contenuti che dovranno transitare sulle highways di nuova generazione”. Annunciati investimenti per  30-40 mln sul digitale terrestre Premium

Pubblicato il 23 Mar 2011

"In Europa abbiamo molto da lavorare". E' quanto
sostiene il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri che
incontrando la comunità finanziaria negli studi di Cologno Monzese
ha affrontato il tema dello scenario regolamentare. "In un
recente incontro con i vertici delle aziende telecom, tv e internet
convocato dalla vicepresidente Ue Neelie Kroes – ha spiegato
Confalonieri- noi di Mediaset abbiamo rivendicato con forza la
centralità dei broadcaster e dei produttori di
contenuti".
 
"Questo – ha sottolineato Confalonieri – contro una
impostazione che mette al centro del sistema le reti di nuova
generazione e internet, una impostazione a nostro avviso
ingegneristica, tutta hardware, che sottostima il ruolo dei
contenuti audiovisivi e che non tiene conto di un punto centrale:
nelle highway di nuova generazione, velocissime e molto capaci,
dovranno pur passare dei contenuti".
Se si vogliono mantenere gli argini di difesa della proprietà
intellettuale, del copyright e dei diritti di esclusiva – ha poi
ribadito – "è indispensabile indurre il legislatore europeo a
ridare il giusto peso ad aziende come la nostra".

Per quanto riguarda Sky, Confalonieri ha sottolineato che “dalla
concorrenza siamo nati, di concorrenza viviamo, e non ci spaventa
quella che Sky potrebbe muoverci sulla free tv".

Intanto la società annuncia un maxi-ivestimento nel Dtt.
"Mediaset Premium conta di investire dai 30 ai 40 milioni di
euro per la creazione di nuovi canali sul digitale terrestre",
ha detto il vicepresidente della società, Pier Silvio
Berlusconi.

Per quello che riguarda Mediaset Premium, l'anno prossimo il
gruppo stima una crescita dei ricavi del 20% con una trentina di
milioni di nuovi investimenti. La raccolta pubblicitaria del gruppo
Mediaset nel gennaio 2011 e' cresciuta del 4,7% rispetto allo
stesso mese del 2010, mentre il livello di dividendo distribuito
quest'anno (0,35 euro) viene definito 'piu' che
sostenibile' nel breve futuro.

Nessun interesse per Dahlia, "non sentiamo la mancanza delle
otto squadre che Dahlia offriva, dipendera' molto dalla Lega
Calcio" ha risposto il vicepresidente di Mediaset a una
domanda su un possibile interesse per l'offerta del canale in
amministrazione straordinaria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati