Hp sferra una controffensiva a Apple sul campo della musica
digitale. Grazie a un accordo con la start up britannica Omnifone
il produttore di pc distribuirà il servizio MusicStation su alcuni
modelli di computer venduti in Europa, mercato dominato da
iTunes.
Dopo 14 giorni di prova gratuita del nuovo servizio sarà possibile
sottoscrivere l'abbonamento mensile (circa 10 euro).
L'abbonamento garantisce l'accesso a oltre 6 milioni e
mezzo di brani delle principali quattro etichette discografiche
(distribuite in file Wma con Drm), ma soltanto per il periodo
coperto dalla sottoscrizione. Ogni mese l'abbonato avrà però
diritto a 10 brani in "regalo".
MusicStation sarà installato sui modelli Hp venduti in Uk,
Francia, Germania, Italia, Spagna, Austria, Belgio, Olanda,
Svizzera, Svezia. Lo scorso anno Hp ha venduto circa 20 milioni di
pc fra Europa, Medio Oriente e Africa: poco più di Acer, secondo
gli analisti.
Sarà gratuito per 14 giorni, al termine dei quali sarà possibile
la sottoscrizione (circa 10 euro). Non è la prima volta per Hp:
l’azienda si misura già con iTunes, negli Usa, con il servizio
RealNetwork.