La lotta alla contraffazione di arricchisce di un prezioso
strumento. Sarà presto online il nuovo sito della Direzione
Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano
Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il nuovo
sito web, caratterizzato da un’interfaccia che privilegia
immediatezza dei contenuti e ampia usabilità, vuole offrire agli
interlocutori della Direzione Generale, nata dal 1 gennaio 2009 per
effetto del Dpr 28 novembre 2008 n. 197, una adeguata informazione
in materia di lotta alla contraffazione e Proprietà
Intellettuale.
"L’obiettivo è il coinvolgimento concreto e diretto nelle
politiche e nelle iniziative della Direzione di tutti gli
interlocutori, per diffondere la cultura del consumo consapevole ed
informarli circa i rischi connessi al fenomeno del mercato del
falso – oltre che per divulgare e promuovere il valore della
Proprietà Industriale, dunque l’importanza di un adeguato
impiego e di una efficace valutazione dei titoli di Proprietà
Industriale, quali Marchi, Brevetti, Disegni e Modelli – spiega
l'mSe in una nota -. Il sito si offre alla fruizione secondo
una duplice logica: tipologia di utente e aree di interesse, per le
quali vengono sviluppate ulteriori aree di approfondimento.
L’utente può dunque facilmente riconoscersi in quattro profili
principali (aziende, cittadini, mondo dell’istruzione e della
ricerca, istituzioni e organismi che collaborano attivamente con la
Direzione) e fruire con immediatezza tutti gli strumenti che la
Direzione Generale mette a disposizione: il sito si configura di
fatto come una mappa veloce ed esaustiva in materia di lotta alla
contraffazione e Proprietà Industriale".
La home page del nuovo ambiente web è strutturata in modo da
guidare efficacemente l’utente verso gli argomenti ai quali
naturalmente tende e che maggiormente lo interessano. Oltre alle
informazioni di carattere istituzionale contenute nel menu header
che riguardano da vicino la Direzione, quali la Mission e la
Struttura, la Normativa e le attività di cooperazione nazionale ed
internazionale, l’esposizione delle Aree Tematiche e delle
Attività della Direzione, la home page si consulta e si naviga a
colpo d’occhio in pochi gesti, accedendo ad un’area di Primo
Piano, che contiene le notizie di maggiore rilevanza a livello di
attualità; una fascia di utilità che consente di accedere a
contenuti di News, Newsletter, Dati statistici sulla
contraffazione, Rassegna Stampa, Eventi, Progetti e Pubblicazioni;
un main centrale dedicato alle attività e ai servizi specifici
dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; una fascia di utilità
che evidenzia Approfondimenti e Dossier; un footer che contiene,
oltre ai consueti strumenti di contatto e di interazione con la
Direzione Generale, anche una pratica Agenda interattiva che
segnala tempestivamente tutti gli eventi di interesse, oltre a
utili strumenti di consultazione quali Faq e Glossario.
Ulteriore punto di forza è la navigazione del sito per Aree
Tematiche: Lotta alla Contraffazione, Proprietà Industriale,
Brevetti-Marchi-Disegni e Modelli sono i focus point della
Direzione Generale, per i quali vengono esplicitati strategia,
azioni e strumenti messi in campo. Infine, un pratico ed essenziale
dizionario delle aree tematiche, Dalla A alla Z, consente di
rintracciare, per chi va veloce, temi e contenuti di interesse.
Il nuovo portale punta molto sui servizi. L’area delle Utilità
permette di accedere a sezioni ulteriori del sito: la Rassegna
Stampa fruibile per data, i principali Progetti in corso della
Direzione, i Dossier specifici dedicati agli interlocutori diretti
della Direzione, e ancora le Statistiche che riportano alle azioni
di contrasto alla contraffazione da parte degli organi preposti al
controllo; le aree di segnalazione di Eventi, Manifestazioni e
Seminari, ed un’apposita teca per rendere disponibili tutti i
prodotti di divulgazione realizzati dalla Direzione Generale
(Pubblicazioni).
Inoltre, attraverso la storica banca dati dell’Ufficio Italiano
Brevetti e Marchi l’utente ha la possibilità di consultare un
consistente archivio digitale che raccoglie le informazioni
relative alle domande brevettuali depositate presso le Camere di
Commercio; il motore risponde mediamente a circa 30.000
interrogazioni giornaliere, secondo chiavi quali
"codice", "data", "provincia",
"testo", "titolare", "classe", e
permette la consultazione avanzata, attraverso la combinazione di
più criteri di ricerca.
A rendere completo il sito, la Newsletter periodica della Direzione
Generale: uno strumento che fornisce regolari aggiornamenti agli
utenti, preziose informazioni sulle normative, focus e attività
internazionali in materia di lotta alla contraffazione e Proprietà
Industriale, e numerose notizie utili per cittadini ed aziende.