Contraffazione, lotta via Web con il “nuovo” Ufficio Marchi

Usability, approfondimenti e servizi nel portale del ministero dello Sviluppo economico. “Bisogna diffondere la cultura del consumo consapevole”

Pubblicato il 20 Lug 2010

La lotta alla contraffazione di arricchisce di un prezioso
strumento. Sarà presto online il nuovo sito della Direzione
Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano
Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il nuovo
sito web, caratterizzato da un’interfaccia che privilegia
immediatezza dei contenuti e ampia usabilità, vuole offrire agli
interlocutori della Direzione Generale, nata dal 1 gennaio 2009 per
effetto del Dpr 28 novembre 2008 n. 197, una adeguata informazione
in materia di lotta alla contraffazione e Proprietà
Intellettuale.

"L’obiettivo è il coinvolgimento concreto e diretto nelle
politiche e nelle iniziative della Direzione di tutti gli
interlocutori, per diffondere la cultura del consumo consapevole ed
informarli circa i rischi connessi al fenomeno del mercato del
falso – oltre che per divulgare e promuovere il valore della
Proprietà Industriale, dunque l’importanza di un adeguato
impiego e di una efficace valutazione dei titoli di Proprietà
Industriale, quali Marchi, Brevetti, Disegni e Modelli – spiega
l'mSe in una nota -. Il sito si offre alla fruizione secondo
una duplice logica: tipologia di utente e aree di interesse, per le
quali vengono sviluppate ulteriori aree di approfondimento.
L’utente può dunque facilmente riconoscersi in quattro profili
principali (aziende, cittadini, mondo dell’istruzione e della
ricerca, istituzioni e organismi che collaborano attivamente con la
Direzione) e fruire con immediatezza tutti gli strumenti che la
Direzione Generale mette a disposizione: il sito si configura di
fatto come una mappa veloce ed esaustiva in materia di lotta alla
contraffazione e Proprietà Industriale".

La home page del nuovo ambiente web è strutturata in modo da
guidare efficacemente l’utente verso gli argomenti ai quali
naturalmente tende e che maggiormente lo interessano. Oltre alle
informazioni di carattere istituzionale contenute nel menu header
che riguardano da vicino la Direzione, quali la Mission e la
Struttura, la Normativa e le attività di cooperazione nazionale ed
internazionale, l’esposizione delle Aree Tematiche e delle
Attività della Direzione, la home page si consulta e si naviga a
colpo d’occhio in pochi gesti, accedendo ad un’area di Primo
Piano, che contiene le notizie di maggiore rilevanza a livello di
attualità; una fascia di utilità che consente di accedere a
contenuti di News, Newsletter, Dati statistici sulla
contraffazione, Rassegna Stampa, Eventi, Progetti e Pubblicazioni;
un main centrale dedicato alle attività e ai servizi specifici
dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; una fascia di utilità
che evidenzia Approfondimenti e Dossier; un footer che contiene,
oltre ai consueti strumenti di contatto e di interazione con la
Direzione Generale, anche una pratica Agenda interattiva che
segnala tempestivamente tutti gli eventi di interesse, oltre a
utili strumenti di consultazione quali Faq e Glossario.

Ulteriore punto di forza è la navigazione del sito per Aree
Tematiche: Lotta alla Contraffazione, Proprietà Industriale,
Brevetti-Marchi-Disegni e Modelli sono i focus point della
Direzione Generale, per i quali vengono esplicitati strategia,
azioni e strumenti messi in campo. Infine, un pratico ed essenziale
dizionario delle aree tematiche, Dalla A alla Z, consente di
rintracciare, per chi va veloce, temi e contenuti di interesse.

Il nuovo portale punta molto sui servizi. L’area delle Utilità
permette di accedere a sezioni ulteriori del sito: la Rassegna
Stampa fruibile per data, i principali Progetti in corso della
Direzione, i Dossier specifici dedicati agli interlocutori diretti
della Direzione, e ancora le Statistiche che riportano alle azioni
di contrasto alla contraffazione da parte degli organi preposti al
controllo; le aree di segnalazione di Eventi, Manifestazioni e
Seminari, ed un’apposita teca per rendere disponibili tutti i
prodotti di divulgazione realizzati dalla Direzione Generale
(Pubblicazioni).

Inoltre, attraverso la storica banca dati dell’Ufficio Italiano
Brevetti e Marchi l’utente ha la possibilità di consultare un
consistente archivio digitale che raccoglie le informazioni
relative alle domande brevettuali depositate presso le Camere di
Commercio; il motore risponde mediamente a circa 30.000
interrogazioni giornaliere, secondo chiavi quali
"codice", "data", "provincia",
"testo", "titolare", "classe", e
permette la consultazione avanzata, attraverso la combinazione di
più criteri di ricerca.

A rendere completo il sito, la Newsletter periodica della Direzione
Generale: uno strumento che fornisce regolari aggiornamenti agli
utenti, preziose informazioni sulle normative, focus e attività
internazionali in materia di lotta alla contraffazione e Proprietà
Industriale, e numerose notizie utili per cittadini ed aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati