Corsi audiovisivo, accordo tra Provincia di Roma e Sky Italia

La partnership punta allo sviluppo di percorsi di formazione. Obiettivo la valorizzazione delle professionalità del mondo dell’industria cinematografica e della comunicazione

Pubblicato il 28 Nov 2011

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e
l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, hanno
firmato un accordo che impegna le parti a sviluppare collaborazioni
future per promuovere percorsi di formazione e di avvicinamento al
mondo del lavoro nel settore dell’audiovisivo e delle
comunicazione. Un accordo che nasce con l’obiettivo di
valorizzare le professionalità del mondo dell’industria
cinematografica e della comunicazione.

La Provincia di Roma ha già siglato negli ultimi mesi protocolli
di intesa con importanti gruppi industriali operanti nei settori
del trasporto ferroviario (NTV) e della crocieristica (Costa
Crociere) che hanno permesso a molti giovani del territorio di
avere reali prospettive di impiego. Con questo spirito, e in questo
contesto, non poteva mancare un nuovo accordo per coinvolgere anche
il comparto dell’audiovisivo e della comunicazione, da sempre
un’eccellenza del territorio provinciale riconosciuta in tutto il
mondo. Cinema e televisione da molti decenni per Roma e la sua
provincia rappresentano, infatti, una realtà economica di grande
rilievo e sono un volano di crescita per l’intera regione.

La partnership tra Provincia di Roma e Sky Italia, che rappresenta
una delle più grandi e importanti realtà imprenditoriali per
numero di lavoratori presenti sul territorio, è un esempio di
collaborazione proficua tra pubblico e privato perché, in un
momento di crisi economica e occupazionale, offre alle giovani
generazioni, possibilità concrete di occupazione e crescita
professionale. Obiettivo che le parti si impegnano a perseguire
mediante la formazione on demand, una forma già felicemente
sperimentata in questi anni da palazzo Valentini e che consente
direalizzare corsi di formazione adatti alle reali necessità delle
aziende.

Questo approccio prevede che l’impresa si rivolga alla Provincia
di Roma, mediante partecipazione a bandi specifici, con uno
specifico progetto di formazione. E, qualora il progetto verrà
approvato, la Provincia erogherà il finanziamento in tempi
rapidissimi. L'amministrazione provinciale ha già presentato
lo scorso ottobre un bando per la formazione professionale che
comprende una linea specifica anche per la comunicazione audio
video.

Secondo quanto previsto dall’accordo, Sky Italia presterà
particolare attenzione alla promozione delle attività degli
allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria
Volonté” e dell'Istituto di Stato per la Cinematografia e la
TV "Roberto Rossellini", anche mediante stage ed
iniziative simili. Dall’altro lato la Provincia di Roma si
impegnerà a diffondere i prodotti audiovisivi creati da SKY Italia
in promozione delle azioni di politica attiva per il lavoro e la
formazione dei giovani del territorio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati