Countdown per Google Tv, ma i grandi broadcaster Usa la snobbano

Pronta al debutto la piattaforma del motore di ricerca dedicata alla tv. Aderiscono al progetto le Web company, assenti per il momento le maggiori emittenti

Pubblicato il 05 Ott 2010

Si sposta sul piccolo schermo lo scontro tra i big di Internet.
All'indomani del lancio del nuovo sistema Apple, anche Google
annuncia novità per il suo progetto di tv che dovrebbe debuttare
fra poche settimane: aderiscono Turner Broadcasting, (che possiede
i canali Tbs e Tnt), Twitter, Netflix e Amazon. Ma al momento
mancano all’appello i big del broadcasting fra i quali Abc, Cbs,
Fox and Nbc.

Con queste aziende Google progetterà contenuti e applicazioni
adatte allo schermo della tv di casa. Google punta a diventare
leader nel mercato delle tv collegate a Internet. Secondo le stime
dell`istituto di ricerca Forrester Research, il mercato dei clienti
della tv online dovrebbe raggiungere 43 milioni di unità entro il
2015. La tecnologia di Google si appoggia ad apparecchi televisivi
Sony ad alta definizione e lettori Blue-Ray, ma anche su
dispositivi Logitech che gli spettatori potranno utilizzare con le
tv che già possiedono.

Con Google TV si potrà utilizzare lo schermo di casa per seguire
programmi televisivi mentre si consulta un sito web, o magari
commentare su Twitter in tempo reale il film che si sta guardando.
Google è stata in trattativa con i maggiori network televisivi, ma
gruppi come ABC, Fox o Cbs non hanno aderito alla proposta.

Dopo il duello iPhone-Android, dunque, il fronte tra Apple e Google
si sposta sulla televisione del futuro, quella che oltre ai
programmi televisivi offrirà collegamenti di tutti i tipi al web
attraverso il grande schermo piatto ad alta definizione presente
nei salotti di casa. E' in uscita in questi giorni la nuova
versione di Apple tv, una scatoletta nera, del costo di 99 dollari
negli Usa, per collegare in streaming il televisore Hd al computer,
con la possibilità, in futuro, di riprodurre qualsiasi filmato
sulla tv (per ora solo musica e audio). Negli Usa con Apple tv si
possono inoltre noleggiare film ad alta definizione (720p) su
iTunes, il negozio virtuale della Apple, oltre a fruire dei servizi
della Netflix, con film in streaming in cambio di un piccolo
abbonamento mensile.

E nelle stesse ore Google ha lanciato la sua campagna
pubblicitaria. All'inizio dell'anno prossimo la Sony
metterà in vendita il primo televisore elaborato in collaborazione
con il colosso di Mountain View.

C'è in pista il terzo colosso informatico mondiale, la
Microsoft, che punta a trasformare sempre più la sua Xbox 360 in
hub televisivo, con il suo Zune Tv che noleggia film in Hd 1080p,
ma con un catalogo molto ridotto. C'è poi la piccola Roku, che
propone una scatoletta wireless appena più grande della Apple tv,
per collegare il televisore a servizi come Netflix, Amazon on
demand, e presto a Hulu plus, che appartiene alle major
cinematografiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati