Italia al top in Europa, insieme a Francia e Gran Bretagna, per
l'utilizzo dei coupon offerti dai gruppi di acquisto online.
E' quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi da comScore che
ha analizzato le tendenze digitali dell'anno appena trascorso
di 18 Paesi europei. Fra le tendenze emergenti comScore evidenzia
quella dei gruppi di acquisto online, i siti come Groupon dove si
offrono buoni per comprare beni e servizi a prezzi scontati: in
Europa l'utilizzo dei coupon digitali è cresciuto nel 2010 del
162%. In Italia la penetrazione è del 15,5% contro il 20,6 della
Francia e il 17% della Gran Bretagna. In aumento anche la
penetrazione dei telefonini intelligenti che (come in Gran
Bretagna, Francia, Germania e Spagna) si attesta intorno al 31%
dell'utenza mobile complessiva. A trainare la diffusione degli
smartphone la crescente adozione di modelli basati su Android di
Google (+951%) e di iPhone di Apple (+115%).
Grazie alle attività sociali in rete e alle piattaforme mobili –
spiega la società di ricerca – l'Europa è al momento il
secondo mercato digitale dopo la regione Asia-Pacifico. Facebook la
fa da padrone nel tempo trascorso online dagli europei (11,7%), che
si divide principalmente fra social network e ricerche sul web, ed
è la prima rete sociale in tutti i mercati analizzati tranne
Olanda, Polonia e Russia. Al top delle ricerche online c'è il
gigante Google, utilizzato da nove europei su dieci.