STREAMING

Cresce il fenomeno web radio: ascolti misurabili in tempo reale con Statcast

La piattaforma indipendente, lanciata da Meway, consente di analizzare tutte le performance delle emittenti che trasmettono in digital audio. Francesco Triolo: “Periodo di test gratuito per le realtà online medio-piccole”

Pubblicato il 14 Giu 2021

web radio

Per la prima volta gli editori delle web radio potranno avere a disposizione dati e analisi minuto per minuto, per conoscere il numero degli utenti unici e delle sessioni, la provenienza geografica degli utenti, i picchi di ascolto e di sessioni, le tipologie di device digitale utilizzate dagli utenti, i browser e i sistemi operativi. Ma anche la media di ascolti nel quarto d’ora, giornaliera, settimanale e mensile, il tasso medio di permanenza, i dati singoli e aggregati per editori che producono più canali online, la classifica degli aggregatori e delle directory da cui viene ascoltata la radio, le analisi del gradimento per singolo programma o fascia oraria, la classifica dei brani musicali più e meno graditi dagli utenti per fascia oraria, con picco di ascolti o di abbandoni, lo storico della trasmissione di singoli brani musicali per i report richiesti dalle autorità di competenza. Inoltre, il pannello di controllo è stato ideato per assicurare una fruizione user-friendly e professionale, grazie alla completezza in termini di dimensioni analizzate e metriche elaborate. A rendere possibile l’analisi di questi dati è Statcast, la nuova piattaforma sviluppata dalla software house romana Meway, che proprio in questi giorni ha completato il primo periodo di test della durata di più un anno, che ha visto coinvolte circa 50 emittenti online.

La nascita di Statcast è una risposta al trend che vede una crescita del numero delle web radio in Italia, emittenti che sfruttano internet per diffondere il proprio segnale, e del pubblico che si collega tramite smartphone o pc. Alle emittenti “tradizionali” che utilizzano le frequenze in FM e che da tempo hanno avviato canali paralleli sul web,  si affiancano  infatti le emittenti “solo digitali”, spesso specializzate in singoli generi musicali o nell’informazione. Secondo le ultime rilevazioni Audiweb, nel 2020 l’audience totale digitale su base mensile ha raggiunto il 73% della popolazione italiana dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e un aumento del +4,6% rispetto all’anno precedente.

“Dopo un periodo di sperimentazione che si è concluso brillantemente, Statcast è entrato nella fase di lancio ufficiale ed ora è finalmente disponibile sul mercato – afferma Francesco Triolo, amministratore unico di Meway – La piattaforma mira a diventare uno strumento irrinunciabile per tutti i professionisti o gli amatori che vogliono organizzare, segmentare e classificare i dati relativi al proprio canale streaming. Per questa seconda fase, intendiamo promuovere il servizio per nuove emittenti online, che potranno provare per un periodo gratuito tutti i servizi della piattaforma. Ci rivolgiamo soprattutto a emittenti piccole e medie, che solitamente non possono contare su statistiche precise in tempo reale. Il nostro obiettivo è aumentare e migliorare i dati a disposizione delle web radio introducendo nuove soluzioni di certificazione dei dati per consentire l’utilizzo di Statcast anche in ambito pubblicitario”.

Statcast – si legge in una nota – è in grado di distinguere gli accessi e le sessioni dei veri utenti da quelle dei bot, gli speciali programmi automatici che monitorano quanto accade nel web. Gli editori delle web radio potranno avere così un quadro preciso e dettagliato delle performance della propria emittente, in modo da poter adattare e correggere la programmazione e fornire alle concessionarie pubblicitarie dati quantitativi e istantanei della reale efficacia delle inserzioni. “Il software di Statcast non necessita l’installazione in locale – spiega Meway – essendo una app in grado di fornire una user-experience su misura. Il sistema, implementato e perfezionato nell’ultimo anno, è il risultato di un accurato processo di progettazione e vuole posizionarsi come riferimento nel mondo dell’analisi dello streaming per dare valore anche ai dati di ascolto generati dalle piccole realtà. Il progetto è in continua evoluzione e attento alle richieste del mercato: l’ultima funzionalità introdotta è, per esempio, il sistema di monitoraggio del silenzio per segnalare eventuali disservizi della messa in onda del proprio canale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati