Crociata tedesca anti-Facebook: no alla cessione dei dati a terzi

Cambiano le impostazioni per la privacy sul sito di social networking e le associazioni dei consumatori tedesche insorgono, forti dell’appoggio del ministro Ilse Aigner

Pubblicato il 08 Apr 2010

Associazioni dei consumatori tedesche contro Facebook e la cessione
dei dati personali a terzi che il noto sito di social networking
sta per rendere effettiva con le sue nuove impostazioni di privacy.
A capeggiare la rivolta, la federazione Vzbz (organismo-ombrello
che riunisce 42 associazioni in difesa dei consumatori), che chiede
agli utenti di non usare più Facebook a meno che il sito non
faccia marcia indietro sulle modifiche annunciate. “Se la
protezione dei vostri dati personali vi sta a cuore, vi consigliamo
di opporvi e scegliere un altro operatore. Ditelo anche ai vostri
amici”, raccomanda la Vzbz.

Ma qual è il pomo della discordia? Facebook ha recentemente
delineato una serie di modifiche alle impostazioni di privacy, che
dovrebbero entrare in vigore nelle prossime settimane e che
includono la condivisione “occasionale” delle informazioni
degli utenti con terzi. Sarà possibile localizzare automaticamente
il navigatore e viene stabilita una lista di siti terzi
pre-approvati da Facebook, che potranno ottenere in automatico
informazioni molto dettagliate sugli utenti: data di nascita,
dispositivo utilizzato per l'accesso, browser, posizione,
pagine visualizzate. Le revisioni sono state annunciate di recente
dal deputy counsel di Facebook Michael Richter in un post sul blog
ufficiale del sito, che ha parlato anche di una serie di modifiche
che verranno apportate allo Statement of rights and
responsibilities dell’azienda. Molti cambiamenti sono stati
inseriti in vista del lancio di nuove funzionalità che saranno
annunciate alla conferenza F8 in programma per il 21 aprile.

Ma i paladini dei consumatori tedeschi insorgono su questa
invasione della privacy, forti anche dell’appoggio del ministro
per la Tutela dei consumatori, Ilse Aigner (già alla guida della
campagna contro gli occhi indiscreti di Google Steet View), che ha
scritto una lettera aperta al fondatore di Facebook, Mark
Zuckerberg, minacciando di cancellare il suo account dal social
network come forma di protesta. Secondo Vzbz, ogni volta che
Facebook passa le informazioni a terzi dovrebbe chiedere il
permesso agli utenti (400 milioni nel mondo) con una ben visibile
icona "opt-in"; al contrario, Facebook cederà le
informazioni automaticamente e se l’utente vuole proteggere la
riservatezza dei suoi dati deve scegliere volontariamente il
bottone "opt-out", che però non è facile trovare.
"La responsabilità di rispettare la protezione dei dati
spetta all’operatore, non deve occuparsene il consumatore”,
ammonisce il gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati