Crowdfunding, così il social diventa umanitario

Da Kapipal a RocketHub, si afferma il fenomeno delle piattaforme per la raccolta di fondi mirati a progetti cooperativi

Pubblicato il 18 Feb 2011

Che i social network fossero qualcosa in più di semplici stanze
per chattare era chiaro da subito. Distribuire content, foto, video
e pezzi della propria vita sembrava già possibile e interessante
nel 2006 quando la prima grezza versione di Facebook venne resa
disponibile al resto del mondo fuori da Harvard.

Era meno prevedibile, però, che i social network potessero dare
vita ad un nuovo tipo di Internet, ancora più sociale e meno
basato sull’ego. Tant’ è che oggi si parla di “rivoluzione
dei social media” in Egitto, così come nel 2001 si parlò di
“sms revolution” nelle Filippine, quando una serie di sms fece
scendere la popolazione in piazza causando il crollo del governo
Estrada.

In altre parole, i social network (e derivati) stanno
rivoluzionando non solo le dinamiche alla base dei rapporti umani e
sociali, ma anche la loro organizzazione. L’ultimo esempio è il
cosiddetto crowdfunding che rende possibile utilizzare il Web per
raccogliere fondi a scopi umanitari e sociali. Un fenomeno che
prima di Facebook & Co. era praticamente impossibile (al massimo si
organizzavano punti di raccolta nelle piazze e nei centri di
aggregazione).
Con il crowdfunding è possibile spiegare il proprio progetto,
promuoverlo e sponsorizzarlo su tutte le piattaforme possibili sul
Web con foto, video, grafici, ecc. Inoltre consente forme di aiuto
immediato o il lancio di progetti per la creazione di strutture
ospedaliere e case di accoglienza (come è stato fatto con i
progetti realizzati tramite RocketHub).
Se finora i social network hanno “velocizzato” il passaparola,
i siti di crowfunding rappresentano una modalità ulteriore per
veicolare il messaggio.

Esistono vari tipi di piattaforme crowdfunding. Fra le generaliste
RocketHub e Kickstarter, mentre PledgeMusic è dedicata a progetti
in ambito musicale, Quirky al design, CatWalkGenius alle giovani
promesse dello stilismo, e COfundOS al mondo dell’open-source.
Kapipal è invece rivolta a finanziatori di tutto il mondo.

Rispetto al mondo dei social network le piattaforme per il
crowdfunding offrono maggiori garanzie sulla reale esistenza di un
progetto di business o umanitario/sociale grazie precise regole di
registrazione e di tutela dei fondi raccolti che permettono di
“garantire” l’autenticità delle idee e dei progetti da
finanziare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati