Il variegato mondo Media & Telco è sempre più teatro di mosse strategiche attuate da player a caccia di sinergie e nuovi modelli di business. Oltre ai mega M&A, AT&T-Time Warner e in attesa dell’esito della partita per Sky tra Fox, con alle spalle Disney e Comcast, in Germania Deutsche Telekom si appresta a lanciare EntertainTV come OTT accessibile tramite connessioni di qualsiasi altra Telco o Isp.
Per la prima volta un operatore Telco apre la propria Iptv tramite app Android o iOS ai clienti di altri operatori.
Il servizio dell’incumbent tedesco offre circa 180 canali TV, di cui 100 in HD e 7000 stazioni web radio. L’offerta prevede vari pacchetti, cinema con classici e blockbuster, sport, che grazie alla partnership con Sky offre tutte le partite della Bundesliga e della Champions League, serie TV esclusive e soprattutto i contenuti di Amazon Prime Video.
La mossa di DT è una conferma del mutamento delle strategie delle Telco, sempre più a caccia di partnership e approcci open per spingere nuovi ricavi oltre i business tradizionali, e della preminenza dei contenuti video come volano di sviluppo della domanda di connettività broadband e ultrabroadband.
“La nostra strategia di raggruppare i contenuti su una piattaforma come aggregatore sta dando i suoi frutti”, sottolinea Michael Hagspihl, responsabile dei consumatori di DT. “Ciò è dimostrato dal numero crescente di clienti e dalle reazioni positive degli utenti. Ecco perché abbiamo deciso di aprire EntertainTV a nuovi gruppi di utenti. Un servizio OTT flessibile è perfetto per le tendenze che stanno guidando una generazione televisiva completamente nuova. Ora possiamo dare a ancora più persone l’opportunità di accedere alla nostra piattaforma e ai nostri contenuti esclusivi”.