Dahlia Tv, impossibili altri sacrifici

L’ad di Telecom Italia: “TI Media ha seri problemi, perde in maniera significativa”. E la società azionista della pay tv dichiara il fallimento del piano di salvataggio

Pubblicato il 25 Feb 2011

"'Ti media ha seri problemi, perde ancora in maniera
significativa e non puo' permettersi di fare ulteriori
sacrifici" è il commento di Franco Bernabè, ad di Telecom
Italia, al caso Dahlia, la pay tv in stato di liquidazione. In
mattina il ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, aveva
chiesto a Telecom di "fare un altro piccolo sforzo"
'Io – aveva spiegato il ministro – tengo ai 270mila cittadini
italiani che hanno pagato per accedere al servizio'. Ma
Bernabè, ha dichiarato di non aver ancora
ricevuto la telefonata di Romani: "Quando la riceverò potrò
apprezzare quello che mi viene rappresentato" su Dahlia.

"Dopo il chiarimento odierno con Telecom Italia Media, Made
(azionista di Dahlia, ndr) riscontra purtroppo la mancanza di una
reale volontà di affrontare il piano di salvataggio di
Dahlia". E' quanto si legge in una nota. 'La nuova
posizione di Telecom Italia Media di concedere la banda a prezzi di
mercato – aggiunge – non è infatti compatibile con la logica di
una ristrutturazione dell'attivita' di Dahlia gia'
affossata, in passato, da costi di diritti sportivi e di banda
trasmissiva sproporzionati rispetto alle reali potenzialita'
del mercato di riferimento'. Cosi' Made 'ha formalmente
chiesto al liquidatore Paoloni, di risolvere il proprio contratto
di servizi e già da stasera di procedere allo spegnimento della
propria attivita' trasmissiva'.

L'amministratore delegato di Made, Filippo Chiusano, spiega:
'Non ho chiesto a nessuno di fare la carita', so bene che
le societa' quotate in borsa non sono enti di beneficienza,
pero' continuo a ritenere che viste le condizioni di partenza
in cui versa Dahlia, l'unica possibilita' per un rilancio
passa attraverso un periodo agevolato, durante il quale costruire
un nuovo progetto imprenditoriale con basi piu' solide rispetto
al precedente'.
A riguardo precisa di aver 'proposto a Telecom Italia Media di
entrare nella nuova compagine aziendale in un secondo momento a
condizioni estremamente vantaggiose in modo da premiare lo sforzo
economico effettuato nel breve a supporto dell'iniziativa'.
Ma Chiusano sottolinea come 'evidentemente tutto cio' non
ha riscontrato interesse'. Inoltre, fa sapere che 'anche la
richiesta di fidejussioni e' puramente strumentale visto che la
mia proposta prevedeva, fin dall'inizio, un compenso variabile
(pari ad 1,5 euro mese per abbonato), e' chiaro che essendo il
compenso variabile, dipendendo dal numero di abbonati, non puo'
essere predeterminato. Avevo dato invece – conclude – la mia totale
disponibilita' a fornire le fidejussioni necessarie
successivamente a giugno 2012 quando da un piano di salvataggio si
sarebbe passati al nuovo piano industriale'.

ROMANI, DEVO CONVINCERE TELECOM A PICCOLO SFORZO
(ANSA) – ROMA, 25 FEB –

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati