Decoder Tv, per gli acquisti c’è il vademecum Agcom

Via alla classificazione dei dispositivi, da quelli più completi (classe 1) a quelli con funzionalità minime (classe 6). Online sul sito web dell’Authority un mini-portale dedicato

Pubblicato il 24 Giu 2011

Sei differenti classi di appartenenza distinte in base alle
qualità delle caratteristiche tecniche dei decodificatori: dalla
classe 1, i decoder più completi e tecnologicamente avanzati, fino
alla classe 6, quelli con caratteristiche minime ed essenziali.
E’ lo schema di classificazione predisposto dga Agcom con
l’obiettivo di aiutare i consumatori ad orientare le proprie
scelte tra la molteplicità di apparati per la ricezione di
programmi televisivi digitali in commercio.

La decisione, frutto di un lavoro svolto anche con la
collaborazione delle associazioni dei consumatori, prende le mosse
dalla constatazione che l’evoluzione delle piattaforme e dei
sistemi di accesso adottati dagli operatori ha evidenziato molte
difficoltà da parte degli utenti nel riconoscere e acquistare il
ricevitore digitale più adatto alle proprie esigenze.

L’Autorità inoltre promuoverà a breve altre importanti
iniziative per aumentare la diffusione e la conoscenza della
classificazione presso gli utenti dei servizi televisivi. Tra
queste l’istituzione, sul proprio sito internet, di un mini
portale dedicato alla consultazione da parte dell’utenza
contenente un database di tutti i decodificatori in commercio
secondo la classificazione Agcom, i quali riporteranno
sull’involucro il logo dell’Autorità con la classe specifica
di appartenenza. I costruttori, gli operatori e le catene di
distribuzione commerciale avranno la facoltà di utilizzare il logo
dell’Autorità allegato alla delibera, recante l’indicazione
del numero della classe di riferimento dello specifico apparecchio
e apporlo sugli involucri, sugli apparecchi e sugli scaffali
esposti al pubblico.

Saranno infine attuati con le associazioni dei consumatori
specifici progetti che consentano sia la diffusione e
l’illustrazione all’utenza delle caratteristiche della 
classificazione attraverso varie iniziative informative (depliant,
video tutorial) sia la realizzazione di eventuali studi comparativi
e confronti di prezzo tra modelli diversi appartenenti alla stessa
classe anche in collaborazione con il sito di comparazione
tariffaria accreditato dall’Autorità www.supermoney.eu.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati