M&A

Digital radio, Pandora nelle mani di Sirius XM per 3,5 miliardi di dollari

Nasce la più grande società per la trasmissione radio del mondo. La società che fa capo al tycoon John Malone punta a rafforzarsi nello streaming andando oltre il proprio tradizionale pubblico di automobilisti

Pubblicato il 24 Set 2018

radio

Nasce la radio più grande del mondo. La streaming radio Pandora va nelle mani di SiriusXm (di proprietà Liberty Media il gruppo che fa capo al tycoon John Malone), broadcaster Usa che trasmette radio via satellite e online: un’operazione da 3,5 miliardi di dollari. L’obiettivo di Sirius, che aveva già acquistato una partecipazione del 15% in Pandora per 480 milioni di dollari lo scorso anno, è quello di imporsi sul mercato della musica in streaming puntando ad andare oltre il proprio tradizionale pubblico costituito dagli automobilisti.

SiriusXM conta attualmente su oltre 36 milioni abbonati in tutto il Nord America (e 23 milioni di ascoltatori “in prova”), Pandora ha circa 70 milioni di utenti attivi mensili e rappresenta il più grande pubblico digitale negli Stati Uniti.

come leader nella radio in abbonamento e un curatore acclamato dalla critica di programmazione audio esclusiva con l’aggiunta della più grande piattaforma di streaming audio degli Stati Uniti. La potente piattaforma musicale Pandora consentirà a SiriusXM di espandere significativamente la propria presenza oltre i veicoli nelle aree di casa e di altri dispositivi mobili. 

La transazione valuta Pandora 10,14 dollari ad azione, un prezzo superiore di circa il 12% alla chiusura del titolo lo scorso venerdì. La transazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del prossimo anno e renderà Sirius XM la maggiore societa’ d’intrattenimento radiofonico al mondo. Nel premercato, il titolo di Pandora Media è arrivato a guadagnare il 13%, scendendo poi all’attuale +8,6 per cento; le azioni di Sirius scendono al momento del 3,5 per cento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati