Il Direttore di CorCom, Mila Fiordalisi, si è aggiudicata il premio come miglior giornalista digitale dell’anno nell’ambito della prima edizione del Premio Nazionale “Comunicazione costruttiva”, ideato e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido – fondata a presieduta da Antonio Palmieri – e dedicato alla comunicazione digitale, con l’obiettivo di riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità. A consegnare il premio a Mila Fiordalisi il direttore di EconomyUp Giovanni Iozzia.
Per Mila Fiordalisi è il quinto premio nella carriera
Per il Direttore di CorCom si tratta del quinto Premio giornalistico nella sua carriera: nel 2017 si è aggiudicata il Riconoscimento speciale nell’ambito della Campagna sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Enea, nel 2011 il Premio giornalistico Anfov, nel 2002 il Cisco Web Award per la categoria settimanali e periodici di informazione e nel 1999 il Premio Giornalistico Smau.
Gli altri giornalisti premiati
Valeria Covato, Direttore di Formiche.net, il Direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, Francesca Oggiano di Will Italia Digital Journalism e Massimo Sebastiani, Responsabile di Ansa.it gli altri quattro giornalisti sul podio, insieme con il Direttore di CorCom, nella categoria Migliori giornalisti digitali. Nella categoria Migliori giornalisti del digitale si sono aggiudicati il premio l’editorialista del Sole 24Ore Luca De Biase, il Direttore di Italian Tech Riccardo Luna e Massimo Sideri del Corriere della Sera.
Riguardo alla categoria Miglior divulgatore Tv il premio è stato assegnato a Marco Camisari Calzolari per Striscia la notizia. Barbara Carfagna di “Codice” Rai 1, Massimo Cerofolini di “EtaBeta” Radio 1, Helga Cossu di “Progress” Sky Tg24 ed Enrico Pagliarini di Radio24 sono i vincitori nella categoria Migliori giornalisti Radio-Tv.
Il premio Miglior Impatto sociale è andato al presentatore, speaker e docente Rudy Bandiera, al comunicatore d’impresa Giampaolo Colletti, a Rosy Russo di Parole O_Stili e a Riccardo Scandellari, autore, divulgatore, formatore e consulente. Premio alla carriera a Derrick De Kerckhove e Maria Pia Roussignoud per i 40 anni della rivista Media Duemila.
Via ai nuovi progetti di Fondazione Pensiero Solido
La premiazione dei vincitori a Milano è stata accompagnata dall’intervento del presidente Agcom Giacomo Lasorella e da quelli di Elisabetta Soglio, giornalista e Responsabile di Buone Notizie-Corriere della Sera e di Giovanna Cosenza, Professore ordinario all’Università di Bologna in Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi. L’evento è stato anche occasione per il lancio ufficiale di comunicazionecostruttiva.it e di ridando.it, due progetti di comunicazione costruttiva “coordinata e continuativa”, promossi dalla Fondazione Pensiero Solido e animati da un’azione di crowdsourcing che vede coinvolti studenti e professionisti della comunicazione.