Disastro mediatico per British Petroleum. L’azienda prova a rifarsi sul web

Link sponsorizzati sui motori di ricerca dedicati all’impegno dell’azienda contro la marea nera. Un’operazione di marketing da 10mila dollari al giorno

Pubblicato il 10 Giu 2010

Se i tecnici di British petroleum continuano a procedere per
disperati tentativi nella lotta contro la marea nera che ha invaso
il Golfo del Messico, i loro colleghi informatici sembrano muoversi
con grande competenza nel ripulire almeno l’immagine della
compagnia petrolifera, arginando il disastro mediatico, come nota
Il Sole 24 ore.

Almeno 2 milioni e 400 mila americani che in questi giorni hanno
cercato su Google notizie sulla drammatica massa di petrolio che
raggiunge anche le loro coste, hanno ricevuto come consiglio di
visitare la pagina che il sito bp.com ha predisposto per fornire la
propria versione dell’emergenza. Il colosso petrolifero
britannico ha infatti acquistato link sponsorizzati sui motori di
ricerca – non solo Google, ma anche Yahoo! e Bing: ogni volta che
gli utenti della rete fanno ricerche digitando espressioni come
"oil spill" o "Gulf oil spill", appaiono –
ben in evidenza – link che rimandano ad una sezione dedicata del
sito aziendale della società petrolifera, con il seguente
messaggio: “Learn more about how Bp is helping” (Informazioni
su come Bp sta aiutando a contenere la marea nera). Secondo gli
analisti, per “mantenere” attivo l'insieme di parole chiave
acquistato l’azienda spende 10 mila dollari al giorno.

Niente di straordinario o di illecito: l’operazione rientra nelle
normali dinamiche di natura promozionale, con l’acquisto di
parole chiave o di combinazione di termini usualmente adoperati
dagli utenti a caccia di informazioni cui si abbina un collegamento
ipertestuale ben evidenziato sulla pagina dei risultati.

Tuttavia, in un altro intervento, Il Sole 24 Ore fa notare che la
web community può rispondere con grande scetticismo a iniziative
del genere: “Sulla rete la reputazione si costruisce con il
tempo. E con relazioni trasparenti. Di certo non si compra. Le
aziende lo sanno: la fiducia dei consumatori non è in vendita. Va
conquistata”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati