E-book a piccoli passi. A fine 2010 digitali 2 titoli su 100

Aie: raddoppio previsto per dicembre 2011 con il 2% dell’intera produzione

Pubblicato il 25 Giu 2010

Due titoli su 100 entro la fine dell’anno saranno e-book in
Italia. A dirlo l’ultimo studio dell’Aie
(Associazione italiana editori) presentato oggi a Milano in
occasione di Editech 2010, l’eventi dedicato all’editoria
digitale organizzato in collaborazione con Siemens. Secondo la
fotografia del report il segmento coprirà entro la fine
dell’anno lo 0,1% del mercato trade (pari a circa 3,4milioni di
euro) e i titoli prodotti in formato e-book saranno destinati a
raddoppiare, passando dallo 0,7% di giugno 2010 al 2% di quelli
“commercialmente vivi” per dicembre 2010.

“Editech fotografa bene come sta cambiando il panorama del
mercato librario italiano – spiega il presidente di Aie, Marco
Polillo -. Molte case editrici anche nel nostro paese si stanno
preparando per l’autunno con programmi editoriali digitali così
come molte nuove proposte sono state lanciate nel settore della
distribuzione dei contenuti digitali. A noi interessa supportarle
in questo cambiamento, fornendo loro tutte le conoscenze oggi
disponibili e tutte le informazioni per rendere il loro lavoro più
proficuo. L’interesse su questi temi in Italia è cresciuto, i
numeri del mercato sono ancora piccoli ma l’accelerazione è ben
evidente. Non si può fare finta di nulla”.

L’accelerazione italiana è fisiologica se si considera che in
America – secondo il report di Michael Smith, direttore generale
dell’International Digital Publishing Forum (Idpf) – il mercato
ebook coprirà, secondo stime molto caute, il 5% del mercato trade
e nei primi 4 mesi del 2010 si è registrata una crescita del 217%
sul 2009.

L’Europa, poi, non è certo da meno se, in base
all’elaborazione dei dati della Federazione Europea degli Editori
(Fee) per l’editoria digitale (non solo ebook, quindi) il mercato
copre il 2,4% in Francia, il 2,5% in Inghilterra, l’1,3% in
Spagna.

Secondo Emanuele Iannetti, direttore generale e Country manager di
Siemens IT Solutions and Services Italia “la trasformazione in
atto nell'offerta e nel consumo di contenuti, indotta dalla
diffusione delle tecnologie digitali, richieda una più stretta
collaborazione fra Editori e Partner tecnologici – sottolinea -.
Per noi non si tratta solo di fornire ai clienti editori, prodotti
e servizi IT, ma di disegnare insieme la convergenza fra forme
diverse di contenuti e nuove modalità di fruizione, rivedere le
filiere produttive e distributive, costruire nuovi modelli
collaborativi di affari, condividere rischi e ritorni in modo
equilibrato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati