E-book, gli editori francesi contro Google: “Ci deve 9,8 milioni di euro”

Gallimard, Flammarion e Albin Michel accusano BigG di aver messo in Rete senza autorizzazione quasi 10mila opere. Di qui la richiesta di danni. Intanto negli Usa il motore accantona 500 milioni di dollari per  la disputa con il Dipartimento della Giustizia

Pubblicato il 12 Mag 2011

Tre grandi case editrici francesi, Gallimard, Flammarion e Albin
Michel, chiedono 9,8 milioni di euro a Google, accusato di aver
digitalizzato e messo in rete migliaia di libri senza
autorizzazione. Lo riferisce la rivista specializzata Livres Hebdo.
Secondo i tre editori, scrive il giornale, ben 9.797 titoli (4.302
di Gallimard, 2.950 di Flammarion e 2.545 di Albin Michel) sono
stati riprodotti da Google nell'ambito del controverso progetto
di Biblioteca universale. Per ognuno di questi libri, che vengono
digitalizzati negli Stati Uniti, gli editori chiedono una tariffa
fissa di mille euro di risarcimento.

"Ci siamo limitati solo a quelle opere la cui riproduzione è
accertata", ha spiegato il servizio giuridico di Gallimard. Di
fatto, poiché ogni giorno Google digitalizza nuovi libri, la cifra
di 9,8 milioni di euro è solo provvisoria. Il motore di ricerca è
già stato condannato in Francia per contraffazione nel dicembre
del 2009, dopo essere stato denunciato dall'editore La
Martiniere e dal Sindacato nazionale dell'editoria.

E se in Europa Google è nel mirino dei grandi editori negli Usa le
cose non vanno meglio. Il motore di ricerca ha infatti dovuto
accantonare 500 milioni di dollari per risolvere una potenziale
disputa con il Dipartimento di Giustizia americano sulle pratiche
pubblicitarie. “L'ammissione – scrive il Financial Times
nel riportare le notizia – è la prima indicazione che le autorità
americane hanno trovato significative falle nell'attività
pubblicitaria che è al centro della macchina dei profitti di
Google”.
Nel confermare l’accantonamento BigG puntualizza in una nota che
la somma servirà alla “potenziale soluzione di un'indagine
del Dipartimento di Giustizia americano nell'uso della
pubblicità di Google da alcuni pubblicitari”. Google e le altre
società di ricerca sono finite nel mirino delle autorità
americane in passato per l'uso del sistema di ricerca
pubblicitario: con Yahoo! e Microsoft, Google ha pagato 31,5
milioni di dollari nel 2007 su come le società di gioco
d'azzardo usavano il sistema per raggiungere clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati