E-book, in Italia giro d’affari verso il raddoppio

L’Aie fa il punto sull’avanzamento del mercato: 18mila i titoli digitalizzati dai 1.600 di gennaio 2010. Vendite in aumento del 25% e il fatturato per fine 2011 è stimato fra i 3 ed i 4 milioni, dagli 1,5 di un anno fa. Polillo: “Editori italiani pronti alla sfida digitale”

Pubblicato il 12 Ott 2011

Cresce il mercato degli e-book in Italia sia in termini di titoli –
erano 1.619 quelli in italiano a gennaio 2010, sono circa 18mila ad
oggi – sia di fatturato, che si stima abbia raggiunto gli 1,5
milioni di euro a dicembre 2010 per raddoppiare (si stima che
arriverà a 3-4 milioni) a fine 2011 tra i 3 e i 4 milioni di euro.
E' questo il quadro presentato oggi alla Fiera del Libro di
Francoforte dall'Associazione Italiana Editori (Aie), secondo
cui pur rappresentando una quota ancora piccola del mercato
complessivo (0,04%) gli e-book non potranno che svilupparsi nei
prossimi anni. Basti pensare che sono quasi 19mila i titoli del
2010 contro i 6mila di dicembre 2010.

E anche per quel che riguarda i canali di vendita, pur
consolidandosi il trade (+4,2%) con in testa la tradizionale
libreria (+2,6%), Aie registra un vero e proprio boom delle
librerie online (+24,5%).
“Crescono, con il maggior tasso in assoluto, le vendite online
(+25%) – spiega Aie – non solo per l'ingresso di nuovi
operatori (laFeltrinelli.it a fine 2009, Amazon.it a fine 2010) o
per le politiche di promozione, ma soprattutto per cambiamenti nei
comportamenti d'acquisto da parte del pubblico”.

"Le vendite di ebook crescono, è vero, ma meno della metà di
quanto era stato stimato all’inizio (siamo allo 0,04% del
mercato) – spiega il presidente di Aie, Marco Polillo – Tutti lo
vogliono, tutti ne parlano, salvo poi avere prezzi quasi al livello
dei tascabili a causa di un’Iva al 21%. Ci sembra illogico che
l’innovazione debba scontare una tassa che si applica soprattutto
ai servizi: proprio per questo, non possiamo tacere il fatto che in
un momento così importante come la rivoluzione determinata
dall’impatto delle tecnologie sui contenuti e sulla loro
diffusione si assista all’indifferenza del nostro Governo nella
discussione in corso in ambito comunitario"

"E non è vero che gli editori italiani sono stati lenti a
entrare in questo nuovo mercato – sottolinea Polillo – Nonostante
che le vendite siano state solo lo 0,04% del mercato, gli editori
italiani hanno proposto, da un anno a questa parte, circa il 20%
delle proprie novità anche in edizione ebook"
Lo hanno fatto in tempi così rapidi perché da tempo sono pronti
avendo fatto i necessari investimenti per adeguare i propri
processi produttivi. Sono investimenti magari poco visibili, che
rappresentano però un prerequisito essenziale per il cambiamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati