Costerà 8 dollari al mese, debutterà nel 2020 egli Usa e in Canada, è firmata da una leggenda di Hollywood: Jeffrey Katzenberg (ex Disney, fondatore della Dreamworks con Steven Spielberg e David Geffen). E’ la app Quibi, la nuova piattaforma video per consumare “morsettini” di serie Tv (della durata massima di 10 minuti a episodio) sullo smartphone.
Preannunciata quest’estate, Quibi ha già raccolto un miliardo di dollari per l’avvio per la nuova avventura, compresi i finanziamenti dai principali studi cinematografici (tra gli altri Walt Disney, 21st Century Fox, and Time Warner) e grandi aziende tecnologiche com Alibaba: il denaro è stato raccolto tramite il veicolo WndrCo Holdings (si pronuncia Wonder Co.), fondo Hollywood-Silicon Valley fondato da Katzenberg stesso e di cui fa parte anche Meg Whitman.
Nomi d’eccellenza sono già a bordo: tra gli altri Leonardo DiCaprio e il regista Guillermo del Toro, ma altri sono in arrivo sedotti dalla possibilità di cavalcare un’ondata di successo grazie al “mago” di Hollywood.
L’idea, secondo Katzenberg, è che Quibi possa aggiungersi alle scelte degi consumatori senza cannibalizzare i contenuti in streaming già esistenti, Netflix innanzitutto: “Netflix è una fantastica alternativa per quando arrivi a casa e vuoi investire un’ora e mezzo a guardare qualcosa di bellissimo. Ma noi abbiamo in mente quelli che guardano i video in movimento – ha detto Katzenberg in un’intervista alla Stampa -: è per loro che creeremo contenuti di alta qualità, superiore a quella di Youtube”.
Ma costruire una libreria di contenuti da zero, ad un livello tale da poter competere con i giganti dello streaming significa che Quibi dovrà investire molti soldi. Spinto dal boom della domanda di contenuti online, il prezzo medio per produrre una serie è quasi raddoppiato da due o tre anni fa a più di 5 milioni di dollari a episodio, secondo Bloomberg Intelligence.