E’ ufficiale: LinkedIn si quota in Borsa

L’azienda ha fatto formale richiesta alla Sec. E c’è chi sostiene che si tratta solo della prima di una serie di operazioni che vedranno protagoniste le Internet company. Facebook e Groupon le principali “candidate”

Pubblicato il 28 Gen 2011

E’ ufficiale: LinkedIn ha fatto richiesta all’ente regolatore
americano per la sua Ipo, come rivela oggi il Wall Street Journal,
sottolineando che potrebbe trattarsi della prima di una serie di
quotazioni di alto profilo da parte di Internet companies come
Facebook e Groupon.

Con sede a Mountain View, in California, LinkedIn gestisce una rete
online per professionisti che conta oltre 90 milioni di membri
registrati. Nei documenti presentati alla Securities and exchange
commission l’azienda non specifica quante azioni metterà sul
mercato né a quale prezzo. Tuttavia il dossier con cui LinkedIn
chiede formalmente la quotazione in Borsa permette di gettare per
la prima volta uno sguardo approfondito su un’attività di social
networking diventata remunerativa. Una dimostrazione quanto mai
necessaria perché, se il social networking è diventato la
tecnologia di Internet più in voga del momento, anche grazie al
successo planetario di Facebook, attrarre milioni di utenti non
sempre significa generare profitti.

LinkedIn prova che un business model esiste: nel file presentato
alla Sec si legge che le entrate dell’azienda hanno raggiunto 161
milioni di dollari nei nove mesi terminati il 30 settembre 2010,
mentre l’utile netto è di 1,85 milioni. La company è andata in
attivo proprio l’anno scorso, mentre nei primi nove mesi del 2009
perdeva 3,4 milioni di dollari. Anche per il 2011 LindeIn non
prevede profitti, ma ciò accadrà perché, spiega il management,
sta fortemente investendo in infrastruttura tecnologica e
nell’espansione internazionale.

A differenza di altre aziende del web che dipendono esclusivamente
dalla pubblicità online per i loro guadagni, LinkedIn afferma di
avere tre fonti di revenue: una è l’advertising, ma ci sono
anche gli abbonamenti premium e le soluzioni di recruitment per i
dipartimenti di risorse umane delle aziende che cercano nella sua
banca dati. Quest’ultima categoria è quella cresciuta più
rapidamente e rappresenta circa il 41% del fatturato di LinkedIn
nei primi nove mesi del 2010.

La diversificazione è il segreto del successo del sito, secondo
l’analista di eMarketer Debra Aho Williamson: “Così si è meno
esposti nel caso un mercato rallentasse. L’ideale è un business
a tutto tondo e LinkedIn sembra averlo costruito”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati