Easydownload, dall’Antitrust 980mila euro di multa

L’Authority sanziona la tedesca Euro Content titolare del sito: a pagamento software disponibili gratuitamente in Rete

Pubblicato il 15 Nov 2010

Multe per complessivi 980mila euro alla Euro Content Ltd, titolare
del sito www.easy-download.info, per pratiche commerciali scorrette
a danno di migliaia di consumatori. Lo ha deciso l'Antitrust
che ha imposto alla società di pubblicare la delibera di condanna
sia nella propria home page che nella pagina di registrazione del
sito, al fine di impedire la prosecuzione dei comportamenti
scorretti.

Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato,
Euro Content Ltd, società con sede a Francoforte, avrebbe indotto
i consumatori, con meccanismi ingannevoli e ricorrendo
all'utilizzo di siti ponte, a scaricare dal proprio sito
software, solitamente disponibili in rete gratuitamente, senza
chiarire che si trattava di operazioni a pagamento. In questo modo
i consumatori hanno attivato inconsapevolmente un contratto di
abbonamento della durata di 24 mesi, per 8 euro al mese, che non
avrebbero altrimenti sottoscritto: il contratto prevedeva il
pagamento anticipato, pari a 96 euro per la prima annualità,
tramite bonifico bancario.

La gravità delle condotte – precisa la nota – è confermata
dall'elevatissimo numero di segnalazioni, oltre 5mila. Una
volta “agganciati” i consumatori Euro Content -secondo quanto
accertato dall'istruttoria – inviava, solo dopo la scadenza dei
termini per l'esercizio del diritto di recesso, una mail con
cui esplicitava la natura di contratto a pagamento. Agli utenti che
si rifiutavano di pagare, la società prima opponeva che i 10
giorni per recedere dal contratto erano ormai scaduti e poi
minacciava il ricorso ad azioni legali e l'eventuale
segnalazione del mancato pagamento ad ''agenzie di
credito''.

Secondo l'Antitrust Euro Content ha messo in atto due distinte
pratiche commerciali scorrette: la prima consistente nel far
credere che i software potessero essere scaricati gratuitamente, la
seconda nell'esercitare un notevole grado di pressione
psicologica nei confronti di chi non pagava minacciando le vie
legali.

Sono oltre 5mila le segnalazioni arrivate da cittadini, e trasmesse
anche tramite il Contact Center dell'Autorità, alle
associazioni dei consumatori, (Codacons, Aduc, Altroconsumo,
Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e
Associazione Europea Consumatori Indipendenti).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati