eBay compra Brands4friends e punta agli “shopping club”

Il sito investe 200 milioni di dollari sul fenomeno nascente del fashion “per soli soci”. Decollo in Germania, mercato leader

Pubblicato il 21 Dic 2010

eBay punta 200 milioni di dollari per potenziare la sua presenza
nello shopping online in Europa: tanto ha speso il colosso
americano dell’e-commerce per comprare Brands4friends, il più
importante shopping club di moda online della Germania. La
transazione, che dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2011,
si svolge in contanti e ha lo scopo, dichiara in una nota ufficiale
l’azienda, “di rafforzare la posizione di eBay come principale
destinazione online nel campo della moda in Europa”. Il settore
fashion (abbigliamento, scarpe e accessori) già rappresenta per
eBay 5,4 miliardi di dollari di fatturato annuo.

Significativa la scelta di un sito tedesco: la Germania rappresenta
il secondo mercato di eBay dopo gli Stati Uniti con 1,14 miliardi
di dollari, o il 13%, dei ricavi netti totali (2009).
Brands4friends, poi, è un leader del suo settore, con 3,5 milioni
di iscritti in Germania; è un sito “privato”, nel senso che
vende solo ai membri del club, e offre marchi della moda (di oltre
600 brand come Buffalo, Calvin Klein e Diesel) a prezzi
notevolmente scontati. Fondato nel 2007, Brands4friends conta circa
200 dipendenti e ha sede a Berlino.

“Con l’acquisizione di Brands4friends, entreremo nel mercato
online degli shopping club con un partner consolidato e molto
attivo che ha esperienza, relazioni e passione. Ci aspettiamo che
molti clienti di eBay apprezzeranno i buoni affari che si possono
concludere entrando nella comunità di Brands4friends”, ha
dichiarato Doug McCallum, senior vice president di eBay in Europa.
“Ci attendiamo grandi benefici dal traffico generato da eBay per
far crescere la nostra shopping community”, ha aggiunto Sergio
Dias, chief executive officer del sito tedesco.

Gli shopping club online sono una porzione in crescita del mercato
della moda su Internet e rappresentano oggi circa il 20% delle
vendite online del settore in Europa, secondo dati interni di eBay.
Negli ultimi 18 mesi, il gigante americano ha investito con
decisione nel settore fashion, migliorando la sua esperienza di
shopping online e aprendo l’eBay Outlet in Gran Bretagna e
Germania, da dove i clienti di eBay possono comprare direttamente
dai grandi marchi della moda. eBay ha anche una partnership con
diversi brand per vendite promozionali che cambiano di giorno in
giorno e ha lanciato un’applicazione per iPhone (Fashion iPhone)
che permette di comprare articoli di moda tramite lo
smartphone.

Il venture capital e il private equity sono stati i primi
sostenitori degli shopping club su Internet ma recentemente anche
aziende ben consolidate dell’e-commerce come appunto eBay e
Amazon si sono interessate al settore, commenta il Financial Times.
A settembre, Accel Partners ha investito 37 milioni di euro in
Showroomprive.com; a ottobre General Atlantic, Index Ventures,
Highland Capital e altri capitalisti di ventura hanno finanziato
con 70 milioni di euro Privalia Venta Directa, il più grande club
di vendite “privato” online spagnolo; qualche giorno dopo,
Amazon ha comprato BuyVip.com, altro sito spagnolo che conta 6
milioni di membri, anche in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati