Ecco perché i Lego resistono al digitale

Gli storici mattoncini restano protagonisti del mercato in barba all’evoluzione tecnologica. Merito della capacità di innovare

Pubblicato il 05 Mar 2014

enrico-menduni-140130165421

I pazienti lettori scuseranno l’estensore di questa nota se oggi l’argomento sembra lontanissimo dall’era digitale e affondato nell’analogico che più vintage non si può: le costruzioni Lego. I mattoncini danesi di plastica – ormai l’azienda di giocattoli più redditizia del pianeta, anzi della galassia, dopo avere superato Mattel e Hasbro – sono oggi protagonisti dell’entertainment in epoca digitale.

Hanno negozi bellissimi, come quello del Rockefeller Center a Nyc, e aprono nel mondo parchi a tema, i “Legoland”: a Billund, ovviamente in Danimarca, in Baviera (Gunzburg), Gran Bretagna (Windsor), Malesia (ma proprio davanti a Singapore), uno in Florida e uno in California, in competizione con quelli della tedesca Playmobil. Ad essi ho dedicato un capitolo del mio recente “Entertainment” edito dal Mulino: YouTube è pieno di “sacre rappresentazioni” fatte con il Lego, la bandiera di Iwo Jima, scene della Bibblia oltre a un canale di video Lego. Sugli schermi c’è adesso The Lego Movie e il cerchio sembra chiudersi, ma c’è molto di più. Tutto comincia nel 1999, quando, grazie al licensing, Lego introdusse le icone di Darth Vader e Batman.

E poi Harry Potter, Spider-man, Indiana Jones, Toy Story, lo Hobbit, Pirati dei Caraibi, le Tartarughe Ninja e molti altri, che sono adesso tra i protagonisti del film. Per ogni saga, viene creata una intera linea di icone collezionabili. Siamo dunque di fronte ad una mitologia crossmediale con tutte le caratteristiche dell’era digitale (fandom, community, continuo ping pong fra broadcast e social). Lego riesce ad interessare i ragazzini, ma anche gli adolescenti che seguono sui media le narrazioni a cui si riferiscono le icone; e infine gli adulti, sia in veste di acquirenti per conto dei più piccoli, sia in versione nostalgia.

La nostalgia non è (vorremmo dire ai programmatori di Sanremo) l’ossequio al tempo che fu, ma la riscoperta di pratiche, oggetti, narrazioni da declinare al moderno, modificate, formattate, tirate a lucido: altrimenti non interessano più. E dunque non l’astronave di latta del modernariato, che rimane un oggetto di nicchia, feticistico, da mercatino delle pulci, ma la fusione della saga di Star Wars con un’altra narrazione, che è altrettanto vecchia ma ci propone oggi, nello shop online oggetti nuovi, che sono insieme familiari e innovativi. La nostalgia non è (vorremmo dire ai programmatori di Sanremo) l’ossequio al tempo che fu, ma la riscoperta di pratiche, oggetti, narrazioni da declinare al moderno, modificate, formattate, tirate a lucido: altrimenti non interessano più. Elise Craig, su Wired Usa presenta una tabella con la spettacolare ascesa di performance della multinazionale. Il grafico, manco a dirlo, è fatto con i Lego.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati