FIEG

Editoria, Anselmi: “Far convivere carta stampata e Internet”

Il presidente della Fieg: “Mix necessario per salvare la qualità dell’informazione”

Pubblicato il 15 Mag 2012

anselmi-fieg-120515163231

“Gli editori devono riuscire sempre più a fare convivere i media diversi”. E’ questa, per il presidente della Fieg, Giulio Anselmi, la strada da percorrere. “Si parla tanto del web come di una realtà che sopravanza la carta stampata – ha detto a Salerno – per molti aspetti, sì e in termini numerici, sì. Oggi i lettori, gli acquirenti, più esattamente, di quotidiani sono circa 4 milioni anche se i lettori crescono. I siti dei giornali stanno crescendo ma non riescono ad avere in termini economici lo stesso peso”.

Secondo quanto sottolineato da Anselmi, “la pubblicità che sui giornali cartacei viene valutata ancora oggi in maniera significativa è una piccolissima quota sui siti”. “La crescita sui siti in termini economici finanziari non è neanche lontanamente paragonabile al decremento delle copie cartacee”, ha aggiunto. Cosa devono fare gli editori? “Gli editori devono riuscire sempre più a fare convivere i media diversi – ha spiegato – Sono genovese e ricorro a paragoni marinari: l’editoria oggi è come il mondo dell’armamento negli ultimi decenni dell’800 quando le navi facevano convivere le vele e i fumaioli delle caldaie a carbone. L’editoria deve riuscire a far vivere le vele, la carta, e internet, le vecchie caldaie. Solo in questo modo potrà salvare la propria qualità, solo in questo modo potranno esserci crescenti frequentatori della nostra informazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati