Editoria, le tariffe Apple nel mirino dell’Antitrust

La casa di Cupertino a rischio sanzioni per abuso di posizione dominante. Sotto accusa la commissione del 30% chiesta agli editori per entrare a far parte dell'”ecosistema” iPad e iPhone

Pubblicato il 18 Feb 2011

I criteri fissati da Apple per gli abbonamenti a giornali e riviste
finiscono sotto la lente dell'Antitrust Usa. La Federal Trade
Commission e il Dipartimento di Giustizia statunitense starebbero
per avviare una indagine per verificare se il nuovo servizio di
abbonamenti appena lanciato da Apple violi le norme antitrust.

Lo scrivono il Wall Street Journal e l'agenzia Bloomberg che
cita fonti vicine al dossier, secondo cui l'indagine non è
stata formalmente aperta è si è ancora nella fase di un esame
preliminare.

Il 15 febbraio Apple ha annunciato l'avvio del servizio per
abbonarsi direttamente da App Store a giornali e riviste su iPad e
la società di Cupertino ha stabilito di trattenere una percentuale
del 30% su ogni abbonamento sottoscritto lasciando il 70% agli
editori. Il giorno successivo il rivale Google ha lanciato un
analogo servizio che fissa invece solo al 10% la propria
percentuale.

Non è detto che l’azione intrapresa dall'Antitrust americana
sfoci in un’inchiesta formale nei confronti dell’azienda. Una
fonte interna alla Commissione Europea ha detto che anche a
Bruxelles il nuovo servizio targato Apple è sotto la lente.

Le società di vendita di musica online hanno fatto sapere che la
commissione del 30% applicata da Apple sarà un duro colpo per i
loro margini di profitto. In particolare, Jon Irwin, presidente di
Rapsody International, venditore di musica online a sottoscrittori
tramite le apps di Apple e di altri device mobili, ha detto chiaro
e tondo che la società sarà stretta nella morsa del pagamento dei
diritti d’autore da un lato e dall’altro della commissione del
30% per Apple.

Per un'eventuale causa nei confronti di Apple, l'Antitrust
americana dovrebbe dimostrare che la casa di Cupertino sta
effetivamente mettendo in atto un abuso di posizione dominante. Ma
non sarà facile, almeno per quanto riguarda il segmento degli
smartphone. L'iPhone rappresenta appena il 16% del mercato
globale degli smartphone.

Diversa la situazione nel segmento dei tablet, dove Apple con
l'iPad detiene i due terzi del mercato globale. In più,
secondo Forrester Research, metà degli utenti di iPad legge
giornali e riviste sulla tavoletta. Se le media company decidessero
di boicottare l'iPad, a causa della commissione del 30%
applicata sui contenuti, Apple subirebbe un grave danno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati